DA FS NEWS - RFI aggiudica 54 milioni di euro per interventi in dieci stazioni del Centro-Sud Italia

Cinquantaquattro milioni di euro destinati a interventi di manutenzione e riqualificazione di dieci stazioni ferroviarie tra Centro e Sud Italia.

RFI, Società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha infatti aggiudicato il lotto Sud, del valore di 30 milioni di euro, al raggruppamento di imprese FADEP e Francesco Comune Costruzioni, e il lotto Centro-Sud, del valore di 24 milioni di euro, al raggruppamento Maceg e C.R. Costruzioni. Gli interventi consistono nell’esecuzione di lavori funzionali a migliorare l’accessibilità degli scali ferroviari, a ricucire il tessuto urbano circostante e a incentivare la mobilità intermodale, sostenibile e integrata.

A beneficiarne saranno cinque stazioni del Sud - quelle di Isernia, Potenza Centrale, Crotone, Giovinazzo (BA) e Ceglie Messapica (BR), quest’ultima gestita da Ferrovie Sud Est - e cinque stazioni appartenenti al nodo di Roma: San Pietro, Trastevere, Tuscolana, Torricola e Monterotondo.

Nello specifico l’Accordo quadro, suddiviso in due lotti finanziati con fondi PNRR e Giubileo, prevede la realizzazione di interventi di manutenzione alle opere civili e l’abbattimento delle barriere architettoniche attraverso l’innalzamento dei marciapiedi a 55 centimetri dal piano dei binari, per facilitare l’entrata e l’uscita dai treni, la riqualificazione dei sottopassaggi pedonali e delle rampe di accesso ai binari, l’inserimento di ascensori, l’adeguamento di percorsi e mappe tattili.

Durata dell’accordo è di 18 mesi.

 

Leggi FS NEWS, la Testata online del Gruppo FS