RFI - Viserba (RN): giovedì 9 dicembre apre alle auto il tunnel sotto i binari della linea Rimini-Ravenna. Addio al passaggio a livello di via Morri

  • completato il nuovo collegamento fra Viale Ghelfi e Viale Lamarmora
  • investimento complessivo 9 milioni di euro

Viserba dice addio al passaggio a livello di Via Morri, sulla linea ferroviaria Rimini – Ravenna.

Nella mattina di giovedì 9 dicembre aprirà anche al traffico veicolare il sottopasso fra Viale Ghelfi e Viale Lamarmora, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) con un investimento complessivo di 9 milioni di euro, di cui 3,5 finanziati dal Comune di Rimini.

Dopo l’apertura a settembre della porzione del tunnel riservata al traffico ciclo – pedonale, con il completamento della nuova viabilità carrabile verrà definitivamente eliminato l’incrocio fra strada e binari, con vantaggi sia per il traffico ferroviario sia per quello stradale.

Le fasi dei lavori sono state pianificate in sinergia con l’Amministrazione Comunale, al fine di ridurre al minimo l’impatto sull’area, fortemente urbanizzata.

Il sottopasso carrabile è stato realizzato con un sistema di diaframmi di 60 centimetri di spessore, per una più efficace trasmissione dei carichi ai terreni di fondazione. Lungo 146 metri e largo 8 nel tratto rettilineo al di sotto della linea ferroviaria, ha un’altezza media di 5 metri e mezzo. Per la continuità della falda monte mare, in corrispondenza della sede ferroviaria e lungo lo sviluppo a monte dell’opera, è stato creato un sistema di drenaggio e raccolta delle acque superficiali. La realizzazione dell’opera ha comportato inoltre la deviazione di numerosi sottoservizi di energia, gas e acqua nera e bianca.

I lavori, avviati a ottobre 2020, hanno impegnato in media ogni giorno squadre di 20 tecnici, composte da personale di RFI e delle imprese, anche con l’ausilio dei mezzi d’opera.


Componi il tuo press kit

sottopasso Viserba 1
sottopasso Viserba 2
sottopasso Viserba 3
Nessun video da mostrare