Proposta tariffaria PMdA e servizi extra: consultazioni volumi

Nell’ambito della consultazioni funzionali alla redazione della proposta tariffaria per il PMdA e i Servizi Extra, Rete Ferroviaria Italiana ha inviato una richiesta alle Imprese Ferroviarie di volumi previsionali per il periodo regolatorio 2024-28.

Nella stessa richiesta sono contenute anche alcuni quesiti volti ad acquisire elementi utili a comprendere il comportamento delle Imprese rispetto a differenti scenari tariffari e a pervenire ad una coerente segmentazione del mercato.

Tali informazioni saranno utilizzate con la finalità di predisporre le tariffe per gli anni dell’intero periodo, così come previsto dalla Misura 8 della Delibera ART n. 96/2015 e dai successivi atti di modifica.

La scadenza per la fornitura delle informazioni richieste è fissata in data 26 maggio 2023.

RFI avvierà inoltre degli specifici focus group con le IF su richiesta del Soggetto Terzo che coordina le attività di simulazione della domanda e dell’offerta di trasporto, al fine di calibrare puntualmente il modello di analisi di sostenibilità, necessario alla modulazione della componente B della tariffa per il PMdA.

Per ogni esigenza di chiarimento nonché per favorire il processo partecipativo questa Società garantisce la propria disponibilità ad incontrare le Imprese interessate previa richiesta all’indirizzo ask-dce@rfi.it.