Al via la realizzazione della progettazione esecutiva e delle opere nel Parco Fuori Muro nel bacino portuale di Sampierdarena all’interno del Porto di Genova.
È stato siglato il 7 giugno 2024 con l'Agenzia esecutiva europea per il Clima, l’Infrastruttura e l’Ambiente - CINEA l’accordo che vede RFI come unico beneficiario.
Il progetto prevede l'ammodernamento dello scalo ferroviario per accogliere treni fino a 750 metri, l'installazione del sistema di trazione elettrica, la riconfigurazione del Sistema di Supervisione e Controllo (compreso il Sistema di Supervisione e Controllo Multistazione) e del sistema di segnalamento, garantendo così la circolazione del traffico ad uso militare e civile.
L'intervento si inserisce nel progetto globale di miglioramento del Nodo Ferroviario di Genova, del Terzo Valico dei Giovi e del collegamento dell'ultimo miglio del porto. Nel lungo periodo, l'infrastruttura ferroviaria a servizio del nucleo centrale del Porto di Genova consentirà un miglioramento della movimentazione dei treni merci, nonché l'adeguamento del sistema per accogliere treni con una lunghezza maggiore dell’attuale, con benefici per l'intera catena logistica.