Asse ferroviario Napoli-Bari - Progetto per la risoluzione delle interferenze tra le opere del “Raddoppio Della tratta ferroviaria Orsara-Bovino” e il metanodotto esistente della Snam Rete Gas S.P.A. - chiusa positivamente la Conferenza di Servizi (CUP J41H92000000008)

A seguito della conclusione della Conferenza di Servizi convocata il 24 aprile 2024 è stato approvato il "Progetto per la risoluzione delle interferenze tra le opere del “Raddoppio della tratta ferroviaria Orsara-Bovino” e il metanodotto esistente della SNAM Rete Gas S.p.A. – Metanodotto allacciamento Farris DN 200 (8”) – DP 75 bar”.

L’indizione della Conferenza di Servizi si è resa necessaria in quanto il progetto per risolvere le interferenze rilevate tra le opere ferroviarie in corso di realizzazione, previste nel più ampio intervento di raddoppio della tratta Orsara-Bovino dell’Itinerario Napoli-Bari, ed il metanodotto esistente della società SNAM Rete Gas. S.p.A. non era stato approvato unitamente a quello della infrastruttura ferroviaria poiché non reso disponibile nell’ambito dell’iter autorizzativo che ha condotto all’approvazione di quest’ultima.

Le opere del progetto di risoluzione ricadono nell’ambito della Regione Puglia e sono localizzate nel territorio del comune di Bovino in provincia di Foggia.