RFI - Abruzzo: interventi di potenziamento tecnologico sulla Sulmona – L’Aquila

  • sospensione della circolazione ferroviaria dal 29 luglio al 25 agosto 
  • lavori propedeutici all’introduzione ERTMS sull’intera linea e interventi sulle opere d’arte
  • manutenzione straordinaria su ponti e gallerie
  • circa 90 i tecnici impegnati, 35 milioni di euro l’investimento

Al via i lavori di potenziamento tecnologico sulla linea Sulmona-L’Aquila, programmati da Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane.

Interventi che puntano a uno sviluppo tecnologico e prestazionale dell’infrastruttura, in grado di garantire una maggiore regolarità del servizio ferroviario ed un incremento della capacità della rete, con benefici in termini di puntualità e, a regime, una ottimizzazione dei tempi di viaggio.

I lavori si svolgeranno dal 29 luglio al 25 agosto in un periodo, come quello estivo, in cui minore è la richiesta di mobilità e di conseguenza più contenuti gli impatti legati alla sospensione del servizio sulla linea.

Per consentire la piena operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria sarà interrotta sull’intera linea Sulmona-L’Aquila.

Le principali attività:

  • avanzamento delle varie attività - non realizzabili con la tratta in esercizio - relative all’attrezzaggio ERTMS (European Rail Traffic Management System) della linea, il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo della marcia dei treni, una tecnologia che permette di sfruttare appieno il potenziale della rete e di gestire in modo più efficiente eventuali anormalità.
  • attività di consolidamento portali della galleria artificiale Ponte Canale tra Beffi e Molina
  • interventi di impermeabilizzazione al ponte sulla tratta Molina–Raiano (km 79+717)
  • interventi di impermeabilizzazione al ponticello sulla tratta Rocca di Fondi-Antrodoco (km 162+493)

 

Questi lavori - 35 milioni di euro l’investimento - vedranno impegnate circa 90 persone, tra dipendenti RFI e delle ditte appaltatrici, a lavoro su opere civili, armamento e impianti di sicurezza e segnalamento


Componi il tuo press kit

Nessuna immagine da mostrare
Nessun video da mostrare