RFI - Conclusa la prima fase della campagna di monitoraggio ambientale a Trento Nord per la realizzazione della circonvallazione ferroviaria

Si è conclusa la prima fase della campagna di monitoraggio ambientale a Trento Nord per la realizzazione della circonvallazione ferroviaria di Trento svolta da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). I dati sono stati raccolti da Italferr a seguito delle prescrizioni degli Enti territoriali competenti. La fase di analisi delle acquisizioni effettuate in campo è stata condotta ricorrendo al contributo dell’Università Tor Vergata.

Gli esiti degli studi si basano sulle analisi ambientali pregresse acquisite dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e sulle risultanze dei monitoraggi del “cantiere pilota” di Trento nord, allestito lo scorso settembre per simulare le lavorazioni previste nel progetto della Circonvallazione di Trento.

I risultati acquisiti rassicurano sull’adeguatezza dell’impostazione del progetto della circonvallazione ferroviaria e sulla realizzabilità delle operazioni di scavo previste. Sono allo stesso modo rassicuranti i risultati del sondaggio profondo, richiesti dall’Amministrazione comunale, realizzato nelle immediate vicinanze del binario esistente. 

Lo studio e i risultati saranno oggetto di approfondimento con Comune e Provincia in uno specifico Tavolo Tecnico - Scientifico con la fondamentale presenza di APPA - Agenzia Provinciale per la protezione dell'ambiente della Provincia Autonoma, e dell’Università di Tor Vergata incaricata per gli studi di settore da Italferr, progettista dell’intervento.

Sono inoltre calendarizzate, nelle prossime settimane, attività di misurazione analoghe a quelle già condotte in area Ex Sloi nel settembre scorso, in area Ex Carbochimica, nell’attuale cantiere di bonifica della roggia Lavisotto


Componi il tuo press kit

Nessuna immagine da mostrare
Nessun video da mostrare