I piani di sviluppo del trasporto ferroviario per le Province Autonome di Trento e Bolzano prevedono interventi di potenziamento della rete ferroviaria dell’Alto Adige, in grado di incrementare il traffico ferroviario e offrire nuovi servizi, con benefici in termini di capacità, velocizzazione e tempi di viaggio. Tra i principali interventi programmati la Variante di Val di Riga, la realizzazione della Galleria del Virgolo e il potenziamento del collegamento tra Bolzano e Trento che garantirà la frequenza di un treno ogni 15 minuti nelle ore di punta. Previste, inoltre, le nuove fermate di Calliano in provincia di Trento, di Varna tra Brennero e Bolzano, di Naz-Sciaves tra Bressanone e Rio di Pusteria nel nuovo tratto della Variante di Riga.
Di seguito in sintesi i progetti per la regione, descritti nel dettaglio nel Piano Commerciale RFI - ed. luglio 2023
La nuova fermata di Calliano, posizionata tra Trento e Rovereto, costituisce un polo attrattivo di elevato potenziale per il raggiungimento di molteplici obiettivi strategici quali la creazione di un nuovo punto di accesso al fondovalle per l’area turistica dell’altopiano di Folgaria, il miglioramento della mobilità pendolare tra l’altopiano e Rovereto/Trento, con l’ottimizzazione dei tempi di spostamento scolastici e lavorativi, e la possibilità di integrare l’offerta cicolturistica di fondovalle con quella in quota.
Nella prima fase è prevista l’attivazione della fermata con la realizzazione dei marciapiedi, del sottopasso e delle pensiline, con misure atte a garantire l’accesso multimodale.
Nella seconda si procederà a riqualificare il fabbricato viaggiatori e le aree esterne per migliorare l’accessibilità.
Benefici commerciali: | accessibilità alla rete (istituzione di una nuova fermata per migliorare il collegamento tra l’area circostante e Trento/Rovereto) | accessibilità PRM | gestione degli spazi di stazione (realizzazione nuovi marciapiedi a servizio dei viaggiatori nelle nuove fermate ferroviarie) |
Il progetto prevede:
La prima fase prevede la realizzazione di una sottofase del Piano Regolatore Generale di Bressanone (PRG) e della bretella di collegamento tra le linee comprensiva del Posto Movimento di Sciaves, necessario per la gestione dei flussi.
Il completamento si avrà con la realizzazione della configurazione definitiva del PRG di Bressanone, della fermata di Varna e di Sciaves sulla Fortezza San-Candido.
Benefici commerciali: | velocità | regolarità | gestione degli spazi di stazione |
L’investimento costituisce il completamento del programma di elettrificazione delle linee in Provincia Autonoma di Trento in continuità con gli interventi di potenziamento già realizzati sulla linea della Valsugana. L’opera è stata chiesta dagli Enti Locali in previsione delle Olimpiadi Invernali 2026.
Gli interventi consistono nella realizzazione del sistema di trazione elettrica, che comprende sia la linea di contatto sia le sottostazioni elettriche, con contestuale adeguamento delle opere civili (incluse le gallerie). Contestualmente all’elettrificazione sono previsti interventi correlati come ad esempio l’adeguamento di alcuni sistemi tecnologici.
Nell’ambito dei finanziamenti attualmente disponibili il progetto prevede:
Quanto previsto consentirà di collegare con treni elettrici la relazione attestata a Borgo Valsugana.
Benefici commerciali: | regolarità | sostenibilità (riduzione dell’inquinamento ambientale e di emissioni) | integrazione della rete (l’elettrificazione consente di integrare le relazioni tra diverse linee senza rottura di Carico) |
Il progetto della galleria del Virgolo consiste nella realizzazione di un tunnel a 3 binari sulla linea Trento – Bolzano ed entrata dedicata per la linea Meranese nella stazione di Bolzano, creata con il rifacimento del Piano Regolatore della radice Sud di stazione.
L’intervento, che ha uno sviluppo complessivo di circa 1.200 metri si sviluppa in parte in variante con una galleria di circa 500 metri e in parte allo scoperto dove risulta revalentemente in affiancamento al binario esistente, e prevede lo spostamento del Bivio della linea Meranese a sud dell’attuale posizione.
L’intervento mette in sicurezza il tratto in questione (caduta massi) spostando i binari nella nuova galleria.
L’opera propedeutica (fase 1) al PRG in stazione di Bolzano, per consentire l’ingresso dei binari in uscita dalla galleria, è la realizzazione dell’Apparato Centrale Computerizzato di stazione.
Benefici commerciali: | capacità | regolarità | upgrade e sicurezza (messa in sicurezza del tratto da caduta massi) |
Il progetto di accesso al Brennero è finalizzato al potenziamento del Core Corridor europeo TEN-T Scandinavo-Mediterraneo, di collegamento tra Helsinki e La Valletta.
L’intervento consiste nella realizzazione di ulteriori lotti prioritari per il potenziamento della linea Fortezza-Verona di accesso da sud al nuovo tunnel di base del Brennero, i cui lavori sono già in corso.
La circonvallazione di Trento, rientrante nel lotto 3 dell’investimento descritto, ha origine in località Roncafort, nei pressi dell’interporto di Trento, procedendo in stretto affiancamento alla linea storica per circa 2,5 km, per poi portarsi in prossimità della sede dell’ex scalo Filzi, da cui ha origine la galleria di Trento, che termina presso la località Acquaviva, dell’estesa di circa 12 km a doppia canna.
Obiettivo dell’intervento è la realizzazione del quadruplicamento della tratta con shunt del centro abitato di Trento, per il transito dei treni merci.
Nel 2018 è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa RFI-PAT-Comune Trento per l’individuazione degli input per la Project Review e la possibile compatibilizzazione con gli altri interventi di mobilità locale in studio.
Nel 2019 è stato sottoscritto l’Atto aggiuntivo al Protocollo d’Intesa, nel quale RFI si è impegnata a sviluppare la revisione del PFTE della circonvallazione di Trento.
La Circonvallazione ferroviaria di Trento è la prima opera finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) su cui è stato avviato il procedimento di Dibattito Pubblico. >> Per approfondire
Benefici commerciali: | capacità |
L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamentri del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso.
Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata
Il progetto prevede:
La prima fase prevede la realizzazione di una sottofase del Piano Regolatore Generale di Bressanone (PRG) e della bretella di collegamento tra le linee comprensiva del Posto Movimento di Sciaves, necessario per la gestione dei flussi.
Il completamento si avrà con la realizzazione della configurazione definitiva del PRG di Bressanone, della fermata di Varna e di Sciaves sulla Fortezza San-Candido.
Benefici commerciali: | velocità | regolarità | gestione degli spazi di stazione |
Il progetto della galleria del Virgolo consiste nella realizzazione di un tunnel a 3 binari sulla linea Trento – Bolzano ed entrata dedicata per la linea Meranese nella stazione di Bolzano, creata con il rifacimento del Piano Regolatore della radice Sud di stazione.
L’intervento, che ha uno sviluppo complessivo di circa 1.200 metri si sviluppa in parte in variante con una galleria di circa 500 metri e in parte allo scoperto dove risulta revalentemente in affiancamento al binario esistente, e prevede lo spostamento del Bivio della linea Meranese a sud dell’attuale posizione.
L’intervento mette in sicurezza il tratto in questione (caduta massi) spostando i binari nella nuova galleria.
L’opera propedeutica (fase 1) al PRG in stazione di Bolzano, per consentire l’ingresso dei binari in uscita dalla galleria, è la realizzazione dell’Apparato Centrale Computerizzato di stazione, prevista per il 2025.
Benefici commerciali: | capacità | regolarità | upgrade e sicurezza (messa in sicurezza del tratto da caduta massi) |
L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamentri del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso.
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