Conseguimento, conferma, conversione, duplicato (rinnovo telematico) 

Per effettuare la visita medica ai fini del conseguimento, della conferma, della conversione e del duplicato della patente di guida, occorre rivolgersi alla nostra struttura sanitaria più vicina, portando con sé:

  • 1 fotografia formato tessera (40x33 mm). Le fotografie per la patente di guida devono rispettare le caratteristiche indicate sul sito www.ilportadellautomobilista.it  Circolare Prot. 23176/8.3
  • il codice fiscale o la tessera sanitaria;
  • il tesserino PagoBancomat, Postamat, PostePay e BancoPosta Click o la carta di credito anche prepagata - solo dei circuiti Visa, Mastercard e Maestro - per effettuare senza costi aggiuntivi il pagamento di 45,00 € (per patente A e B) o di 70,00 € (per patente C, D, E) presso le strutture sanitarie della Direzione Sanità di RFI; 
  • un documento di identità valido;
  • la patente di guida in caso di conferma di validità della stessa;
  • per i pagamenti dovuti alla motorizzazione, da esibire in sede di visita, consultare la sezione dedicata Pagamenti pagoPA del Portale dell’Automobilista e verificare la modalità di pagamento per la specifica fattispecie di interesse prestando particolare attenzione alla scelta del codice di pagamento corretto.

Dal 2023 anche la Regione Sicilia aderisce al sistema di pagamento PagoPA
AVVISO 11 gennaio 2023: si informa che la competente struttura della Regione Sicilia ha comunicato che è stata disposta la momentanea inibizione del nuovo codice S160 e, fino a nuova disposizione, i rinnovi patente dovranno essere eseguiti con codice N007 al quale dovrà essere unita la ricevuta di pagamento dell'imposta di bollo Unicredit se già esistente, ovvero la ricevuta di pagamento PagoPA con codice S019. Con successiva comunicazione sarà stabilita la data di cessazione del codice N007 e il subentro della nuova tariffa S160. Per eventuali ulteriori chiarimenti si potrà fare riferimento ai competenti Uffici della Motorizzazione civile della Regione Sicilia.
AVVISO 17 gennaio 2023: …in vista dello switch-off al 01/02/2023, per il rinnovo delle patenti, ... l’utenza dovrà utilizzare la vecchia o la nuova tariffa a seconda della data di inserimento a sistema. (N007+S019 fino al 31/01/2022 ed S160 dal 01/02/2023).
AVVISO 7 febbraio 2023aggiornamenti e precisazioni.

La conferma telematica di validità della patente di guida terrestre non può essere effettuata prima di quattro mesi dalla data di scadenza della validità.   

Nei casi di conseguimento di patente A, B, C, D, E e di conversione di patente estera, è necessario esibire un certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico di fiducia, sui moduli previsti dalla normativa vigente.

In caso di smarrimento o furto occorre presentare una copia della denuncia.

Conseguimento e conferma abilitazione KA e KB (Circolare Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 0019948 del 21.07.20)

Al momento della visita medica bisogna portare con sé:

  • il tesserino PagoBancomat, Postamat, PostePay e BancoPosta Click e la carta di credito anche prepagata - solo dei circuiti Visa, Mastercard e Maestro, per effettuare senza costi aggiuntivi il pagamento di 70,00 € presso le strutture sanitarie della Direzione Sanità di RFI;
  • una marca da bollo da 16,00 euro;
  • un documento di identità valido;
  • il codice fiscale o la tessera sanitaria;
  • per i pagamenti dovuti alla motorizzazione, da esibire in sede di visita, consultare la sezione dedicata Pagamenti pagoPA del Portale dell’Automobilista e verificare la modalità di pagamento per la specifica fattispecie di interesse prestando particolare attenzione alla scelta del codice di pagamento corretto.

Nei casi di conseguimento dell’abilitazione K è necessario esibire un certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico di fiducia, sui moduli previsti dalla normativa vigente.

Per smarrimento o furto occorre anche una copia della denuncia.

Tutela avverso il giudizio della Commissione Medica Locale per patenti di guida

In riferimento all’art. 119, comma 5, del Codice della Strada – D. Lgs. n. 285/1992, come modificato dall’art. 23 della L. 120/2010, il cittadino che non condivida il giudizio emesso dalle Commissioni Mediche Locali (CML), può sottoporsi a visita medica, a sua richiesta ed a sue spese, presso le strutture sanitarie della Direzione Sanità RFI.

La richiesta di visita deve essere formalizzata dall’interessato con specifica istanza firmata, allegando il giudizio non condiviso della CML e indicando le motivazioni del disaccordo.

Tale richiesta dovrà pervenire alla Unità Sanitarie Territoriali tramite:

  • posta elettronica certificata-pec all’indirizzo della UST/Presidio Sanitario disponibile nella pagina Strutture sanitarie aperte al pubblico;
  • posta raccomandata con ricevuta di ritorno AR.

In alternativa, l’interessato, potrà consegnare personalmente il Modulo di richiesta della visita, unitamente alla copia del certificato medico rilasciato dalla Commissione Medica Locale.

La struttura sanitaria della Direzione Sanità di RFI, ricevuta la richiesta di visita in autotutela, procederà alla convocazione a visita dell’interessato tramite i recapiti forniti (posta elettronica certificata-pec, se disponibile, o, in alternativa, tramite posta elettronica ordinaria con avviso di recapito e di lettura o mediante posta raccomandata con ricevuta di ritorno) indicando luogo, data e ora della visita medica, i costi e le modalità di pagamento, gli eventuali accertamenti sanitari da produrre a supporto della richiesta.

Il costo della certificazione conclusiva è di € 250,00. Se il certificato rilasciato dalla CML prevede anche gli accertamenti per la verifica dell'abuso di alcol o uso di sostanze stupefacenti il costo è di € 500,00.