Per effettuare la visita medica ai fini del conseguimento, della conferma, della conversione e del duplicato della patente di guida, occorre rivolgersi alla nostra struttura sanitaria più vicina, portando con sé:
Dal 2023 anche la Regione Sicilia aderisce al sistema di pagamento PagoPA.
AVVISO 11 gennaio 2023: si informa che la competente struttura della Regione Sicilia ha comunicato che è stata disposta la momentanea inibizione del nuovo codice S160 e, fino a nuova disposizione, i rinnovi patente dovranno essere eseguiti con codice N007 al quale dovrà essere unita la ricevuta di pagamento dell'imposta di bollo Unicredit se già esistente, ovvero la ricevuta di pagamento PagoPA con codice S019. Con successiva comunicazione sarà stabilita la data di cessazione del codice N007 e il subentro della nuova tariffa S160. Per eventuali ulteriori chiarimenti si potrà fare riferimento ai competenti Uffici della Motorizzazione civile della Regione Sicilia.
AVVISO 17 gennaio 2023: …in vista dello switch-off al 01/02/2023, per il rinnovo delle patenti, ... l’utenza dovrà utilizzare la vecchia o la nuova tariffa a seconda della data di inserimento a sistema. (N007+S019 fino al 31/01/2022 ed S160 dal 01/02/2023).
AVVISO 7 febbraio 2023: aggiornamenti e precisazioni.
La conferma telematica di validità della patente di guida terrestre non può essere effettuata prima di quattro mesi dalla data di scadenza della validità.
Nei casi di conseguimento di patente A, B, C, D, E e di conversione di patente estera, è necessario esibire un certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico di fiducia, sui moduli previsti dalla normativa vigente.
In caso di smarrimento o furto occorre presentare una copia della denuncia.
Al momento della visita medica bisogna portare con sé:
Nei casi di conseguimento dell’abilitazione K è necessario esibire un certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico di fiducia, sui moduli previsti dalla normativa vigente.
Per smarrimento o furto occorre anche una copia della denuncia.
In riferimento all’art. 119, comma 5, del Codice della Strada – D. Lgs. n. 285/1992, come modificato dall’art. 23 della L. 120/2010, il cittadino che non condivida il giudizio emesso dalle Commissioni Mediche Locali (CML), può sottoporsi a visita medica, a sua richiesta ed a sue spese, presso le strutture sanitarie della Direzione Sanità RFI.
La richiesta di visita deve essere formalizzata dall’interessato con specifica istanza firmata, allegando il giudizio non condiviso della CML e indicando le motivazioni del disaccordo.
Tale richiesta dovrà pervenire alla Unità Sanitarie Territoriali tramite:
In alternativa, l’interessato, potrà consegnare personalmente il Modulo di richiesta della visita, unitamente alla copia del certificato medico rilasciato dalla Commissione Medica Locale.
La struttura sanitaria della Direzione Sanità di RFI, ricevuta la richiesta di visita in autotutela, procederà alla convocazione a visita dell’interessato tramite i recapiti forniti (posta elettronica certificata-pec, se disponibile, o, in alternativa, tramite posta elettronica ordinaria con avviso di recapito e di lettura o mediante posta raccomandata con ricevuta di ritorno) indicando luogo, data e ora della visita medica, i costi e le modalità di pagamento, gli eventuali accertamenti sanitari da produrre a supporto della richiesta.
Il costo della certificazione conclusiva è di € 250,00. Se il certificato rilasciato dalla CML prevede anche gli accertamenti per la verifica dell'abuso di alcol o uso di sostanze stupefacenti il costo è di € 500,00.