Milano, 11 settembre 2020
· sulla linea Milano-Lecco
· aperto il sottopasso sostitutivo
· investimento 2,5 milioni di euro
E’ stato aperto al traffico ciclo – pedonale il nuovo sottopasso sostitutivo del passaggio a livello di via Cesare Battisti nel comune di Arcore, sulla linea ferroviaria Milano – Lecco.
Il sottopasso ha una lunghezza di circa 160 metri, di cui 28 in sotto attraversamento della sede ferroviaria, e prevede percorsi dedicati per pedoni e biciclette contraddistinti da apposita segnaletica
Il sottopasso è munito di un ascensore per le persone a ridotta mobilità - lato via F. Gilera - e di una rampa in gradini di collegamento con la nuova via Margherita Hack. Il collegamento, illuminato a led per contenimento dei consumi energetici, è dotato di un sistema di videosorveglianza e di un apparato per la raccolta e lo smaltimento delle acque. Inoltre, le aree di accesso sono arredate con opere a verde piantumato.
L’intervento rientrano in un più ampio programma di RFI per l’eliminazione dei passaggi a livello per migliorare i livelli di affidabilità del traffico ferroviario e stradale.
L’investimento complessivo è di circa 2,5milioni di euro, di cui 1,9 milioni di euro finanziati del Comune di Arcore e 600mila euro da RFI.