DA FS NEWS - Aldebaran 2.0, l’innovazione diagnostica al servizio della manutenzione ordinaria

La nuova carrozza diagnostica di RFI avrà il compito di “sorvegliare” le principali linee convenzionali

Sui binari italiani arriva un nuovo protagonista: si tratta di “Aldebaran 2.0”, l’ultima innovativa carrozza diagnostica di RFI in grado di monitorare lo stato dell’infrastruttura (rotaie, linea elettrica, telecomunicazioni) e di acquisire le informazioni necessarie per garantire massima efficienza e sicurezza della rete. La sua messa in servizio rientra nel processo di sviluppo, potenziamento e miglioramento continuo a cui è costantemente sottoposta la flotta treni di RFI per mantenersi al passo con gli sviluppi tecnologici del settore.

Il servizio di diagnostica mobile permette di raccogliere informazioni sullo stato dell’infrastruttura ferroviaria su tutto il territorio nazionale, consentendo non solo l’individuazione e l’eliminazione tempestiva di anomalie ma, soprattutto, supportare la programmazione della manutenzione ordinaria così da ottimizzare tempi e costi degli interventi.

L’arrivo di “Aldebaran 2.0” si inquadra nel più ampio progetto di rinnovo della flotta diagnostica del Piano d’impresa RFI, che vede un investimento pianificato complessivo di circa 585 milioni di euro. Sono in programma anche gli interventi di revamping di Diamante 2.0 e Aiace 2.0, la fornitura di cinque nuovi treni diagnostici bimodali, la fornitura di quindici nuovi autocarrelli diagnostici bimodali, la realizzazione di tre carri diagnostici K12 e la fornitura di sette nuovi convogli per la verifica interna delle rotaie mediante misure ad ultrasuoni e la diagnostica delle gallerie.

ALDEBARAN: ORIGINE, NOME E CARATTERISTICHE

Acronimo di Air Lines Data Equipment for Basic Acquisition on Railways Network, Aldebaran deve il suo nome all’omonima stella gigante arancione appartenente alla costellazione del Toro e considerata da sempre come fortunata e apportatrice di ricchezze e onori.

La numerazione 2.0 deriva invece dall’evoluzione tecnologica che è stata introdotta con l’adozione di sistemi diagnostici di seconda generazione che, oltre ad aver permesso ad Aldebaran 2.0 di essere equipaggiata con i più moderni sistemi di rilevamento, sono stati realizzati tenendo conto del contesto pandemico ed assicurando di conseguenza la possibilità agli operatori di accedere in tempo reale direttamente da casa, mediante computer, alle misure effettuate dalla carrozza, analizzarle, validarle e quindi comunicare gli esiti ai colleghi della manutenzione.

“Aldebaran 2.0” è l’ultima innovativa carrozza diagnostica di Rete Ferroviaria Italiana in grado di monitorare lo stato dell’infrastruttura (rotaie, linea elettrica, telecomunicazioni) e di acquisire le informazioni necessarie per garantire massima efficienza e sicurezza della rete. Attrezzato con sistemi diagnostici dei settori Armamento, Energia e Telecomunicazioni, in grado di effettuare valutazioni sullo stato dell’infrastruttura, avrà il compito di “sorvegliare” le principali linee convenzionali.

CARATTERISTICHE

Il servizio di diagnostica mobile permette di raccogliere informazioni sullo stato dell’infrastruttura su tutto il territorio nazionale, utili a eliminare tempestivamente le possibili cause di anormalità e a supportare la programmazione e la pianificazione degli interventi di manutenzione.

I sistemi sono di tipo presenziato, con la possibilità di switchare in modalità di gestione remotizzata, e cioè con la validazione delle misure a terra anziché a bordo. Tale funzione è fondamentale poiché consente agli operatori della diagnostica, specialmente durante questo periodo di emergenza sanitaria, di accedere in tempo reale direttamente da casa, mediante computer, alle misure effettuate dalla carrozza, analizzarle, validarle e quindi comunicare gli esiti ai colleghi della manutenzione. Gli ambienti interni alla carrozza, destinati agli operatori della diagnostica, sono stati opportunamente coibentati, pannellati e resi confortevoli.

I colori che contraddistinguono la livrea sono gli stessi utilizzati per tutti gli altri treni della flotta diagnostica RFI: il blu oltremare e il giallo segnale.

OMOLOGAZIONE

In principio la carrozza “Aldebaran 2.0” è stata interessata da importanti lavorazioni di allestimento curate da SO.ING, che si è avvalsa delle società MerMec e CWI per le tecnologie diagnostiche e delle officine nazionali rotabili di RFI per la componente veicolo. Il personale dell’ONMO (Officina Nazionale Mezzi d'Opera) di Catanzaro e dell’ONAI (Officina Nazionale Attività Industriali) di Carini hanno lavorato in stretta sinergia per ultimare l’allestimento.

Terminata la fase in officina SO.ING ha avviato i collaudi. La vettura è stata poi trasferita presso il centro sperimentale di Firenze Osmannoro dove è stata oggetto di test e verifiche finalizzate al rispetto dei requisiti di omologazione. La società Italcertifer, individuata quale Organismo di Valutazione della Conformità (OVC), ha completato in questi mesi le attività propedeutiche al rilascio dei rapporti di valutazione.

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