RFI - Linea Bologna – Padova: interventi di adeguamento per il trasporto merci

  • nella galleria del Catajo, fra Monselice e Terme Euganee
  • fino a domenica 5 settembre
  • modifiche al programma di circolazione dei treni

Rete Ferroviaria Italiana eseguirà fino al prossimo 5 settembre importanti interventi di potenziamento infrastrutturale nella galleria del Catajo*, fra Monselice e Terme Euganee, sulla linea Bologna – Padova – Venezia.

I lavori consentiranno di adeguare la linea agli standard prestazionali internazionali rispetto alla sagoma limite e di garantire il transito di tutte le tipologie di carri e treni merci.

Nello specifico sarà rimosso il binario in direzione Padova (quello per Bologna resterà in esercizio per tutti i treni in entrambi i sensi di marcia) per la realizzazione di un nuovo arco rovescio con conci prefabbricati. Questa tecnica permetterà di ottimizzare e velocizzare le attività.
Intervento analogo era stato eseguito nell’estate del 2018 nella porzione di galleria attraversata dal traffico ferroviario in direzione sud.
Con la conclusione di questi lavori l’intera tratta Bologna – Padova sarà idonea al passaggio dei treni merci adibiti al trasporto di semirimorchi o di interi camion (autostrada viaggiante).

Durante le attività di cantiere la circolazione ferroviaria tra Monselice e Terme Euganee avverrà su un solo binario.

Tutti i sistemi informatici e i canali di vendita delle imprese ferroviarie sono aggiornati con la nuova offerta di trasporto.

 

(*) La galleria ferroviaria del Catajo, realizzata fra il 1860 e il 1919, presenta una struttura a doppia canna di lunghezza pari a 662 metri, rivestita in muratura di mattoni.