RFI – Castel San Giovanni (PC): apre in stazione il sottopasso che unisce le due aree della città separate dai binari

Il sottopassaggio della stazione di Castel San Giovanni diventa passante, per garantire un collegamento ciclo-pedonale veloce e sicuro fra il piazzale esterno della stazione ferroviaria e la zona di città al di là dei binari.

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha ultimato la seconda e ultima fase dei lavori di realizzazione del sottopasso nella stazione ferroviaria castellana. Dopo l’apertura – a dicembre 2021 – delle scale di accesso ai binari 2 e 3, è stata oggi la volta della completa apertura alla città a vantaggio non solo dei viaggiatori, ma anche dei numerosi lavoratori che si recano ogni giorno presso il Polo Logistico a piedi o in bicicletta. Entro la fine del 2022 sarà attivato anche l’ascensore per il completo abbattimento delle barriere architettoniche.

Il nuovo sottopasso - lungo 150 di cui 25 in sotto attraversamento della sede ferroviaria – è stato costruito “fuori opera” e successivamente spinto sotto i binari. Questa tecnica, unita all’utilizzo di sostegni provvisori dell’infrastruttura ferroviaria, ha consentito di ridurre al minimo le interferenze con il traffico ferroviario.

L’opera, del valore di oltre 3,5 milioni di euro, è stata finanziata con un contributo di 370 mila euro da parte del Comune.

La realizzazione del sottopasso, frutto di un accordo fra RFI e il Comune di Castel San Giovanni, ha inoltre consentito la già avvenuta chiusura definitiva del passaggio a livello in località Nizzoli, sulla linea ferroviaria Piacenza - Alessandria, grazie anche alla realizzazione d parte dell’amministrazione comunale di una nuova viabilità dedicata al traffico carrabile e agricolo. La chiusura del passaggio a livello ha avuto effetti positivi sulla circolazione ferroviaria e stradale, in termini di maggiore regolarità e sicurezza.


Componi il tuo press kit

Sottopasso Castel San Giovanni 1
Sottopasso Castel San Giovanni 2
Nessun video da mostrare