Innotrans 2022, presentato il progetto europeo Translate4Rail

Rete Ferroviaria Italiana e ÖBB- TS dimostrano l’innovativo applicativo di traduzione automatica per superare le barriere linguistiche e facilitare le comunicazioni fra macchinisti e Gestori dell’infrastruttura dell’Ue 

Rete Ferroviaria Italiana e ÖBB- TS eseguono a Innotrans 2022 una dimostrazione live del progetto Translate4Rail, innovativo applicativo di traduzione automatica - finanziato da Shift2Rail, predecessore di Europe’s Rail - per superare le barriere linguistiche e facilitare le comunicazioni fra macchinisti e Gestori dell’infrastruttura.

Alla presenza del Commissario europeo ai Trasporti Adina-Ioana Vălean e dell'Amministratrice Delegata Vera Fiorani, la Fiera di Berlino si è collegata alla Sala Operativa Nazionale di RFI a Roma tramite la rete GSM-R per simulare l’utilizzo della nuova tecnologia.

Il progetto Translate4Rail è stato lanciato nel dicembre 2020. Sotto il coordinamento dell’Union Internationale des Chemins de Fer (UIC) e di RailNetEurope (RNE), il progetto si è recentemente concluso con una prova sul campo al confine tra Italia e Austria, sulla linea ferroviaria Tarvisio - Villach, che ha coinvolto RFI, ÖBB-Infrastruktur, ÖBB TS e gli operatori ferroviari DB Cargo, Lokomotion, Rail Cargo Austria e Rail Traction Company. 

L’applicativo offre ai macchinisti e agli operatori della circolazione una serie di messaggi predefiniti che attraverso un comune dispositivo, un tablet, permette di gestire molteplici situazioni di comunicazione, consentendogli di comprendersi a vicenda pur parlando ciascuno nella propria lingua madre.

RFI e ÖBB Infrastuktur, in qualità di gestori dell'infrastruttura, hanno collaborato insieme a tutte le imprese ferroviarie coinvolte per trovare una soluzione alternativa per superare le barriere linguistiche all'interoperabilità ferroviaria, obiettivo fondamentale del progetto. Il tool di traduzione automatica è stato concepito, sviluppato e implementato da un team di esperti internazionali che ha riunito l’eccellenza dei gestori dell’infrastruttura ferroviaria e delle imprese ferroviarie che operano sull’asse di Tarvisio. 

Mettere in atto tutte le azioni necessarie per promuovere lo shift modale, dalla strada al ferro, nei traffici internazionali, incluse le iniziative tese a favorire il rispetto dei requisiti linguistici previsti dalla normativa europea, rientra fra le linee di indirizzo espresse dall’Unione Europea per il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.


Componi il tuo press kit

Nessun documento da mostrare
INNOTRANS 2022
INNOTRANS 2022
Nessun video da mostrare