Il 10 dicembre 2021 si è conclusa con grande successo la prima fase del progetto pilota Translate4Rail, il tool di traduzione automatica per superare le barriere linguistiche in campo ferroviario.

L’evento, organizzato da Union Internationale des Chemins de Fer (UIC) & Rail Net Europe (RNE), ha visto la partecipazione degli esperti RFI che, con ÖBB (gestore dell’infrastruttura austriaco) e le imprese ferroviarie partecipanti al progetto pilota, hanno ripercorso l’intero viaggio che ha portato all’ideazione, sviluppo e implementazione del prototipo del tool di traduzione automatica.

immagine evocativa translate for rail

La nostra azienda è stata protagonista in tutte le fasi del progetto, grazie all’entusiasmo e alla dedizione dimostrate dalle molteplici professionalità coinvolte.

La Unità Organizzativa Progetti Internazionali e Corridoi Europei della Direzione Strategie, Pianificazione e Sostenibilità ha coordinato il team di progetto composto da esperti provenienti dalle Direzioni Circolazione (sede centrale, Area Venezia-Trieste e Verona), Tecnica, Commerciale, Direzione Operativa Infrastrutture Territoriale Trieste e Nucleo Operativo Centrale di Roma Tuscolana: una task force che ha approcciato con grande curiosità e impegno la ricerca di una soluzione alternativa per il superamento della barriera linguistica all’interoperabilità.

Gli esperti RFI considerano questo un tema trasversale per guardare oltre le nostre attività quotidiane, scoprire nuovi aspetti legati alla circolazione ferroviaria, sentirsi parte del contesto internazionale e partecipi del raggiungimento degli obiettivi richiesti dalla politica europea.

Le istituzioni europee hanno posto la ferrovia al centro del mondo dei trasporti per il raggiungimento della neutralità climatica al 2050. Questo significa mettere in atto tutte le azioni necessarie per promuovere lo shift modale nei traffici internazionali, tra cui anche le iniziative tese a facilitare il rispetto dei requisiti linguistici previsti dalla normativa europea da parte delle imprese ferroviarie.

La cooperazione internazionale risulta essere, ancora una volta, una chiave di successo per sviluppare soluzioni innovative e condivise.

I maggiori esponenti del settore ferroviario invitati all’evento hanno accolto con grande interesse gli avanzamenti del progetto e i risultati raggiunti in questa prima fase. 

In attesa di intraprendere il prossimo viaggio per la seconda fase del progetto, cliccate qui per conoscere maggiori dettagli!