Firmato oggi il Protocollo d’Intesa tra Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo infrastrutture, Gruppo FS Italiane) e il Comune di Bogliasco per la soppressione del passaggio a livello in via Giuseppe Mazzini e sulla linea ferroviaria Genova-La Spezia-Pisa.
Un importante traguardo fortemente voluto da RFI e dall’Amministrazione comunale di Bogliasco che sarà possibile grazie alla completa rivisitazione della mobilità cittadina insieme alla realizzazione delle opere sostitutive.
Gli interventi previsti garantiranno un sistema integrato di mobilità alternativa e costituiscono un approccio innovativo alla progettazione delle opere sostitutive dei passaggi a livello nei contesti urbani ad alta valenza paesaggistica e fortemente urbanizzati come il centro del Comune di Bogliasco. Grazie al contributo e collaborazione da parte di tutti i soggetti interessati dalle opere sostitutive, tra cui anche ANAS (Gruppo FS Italiane), si è giunti alla condivisione ad unanimità degli interventi previsti.
Le opere, che verranno realizzate a cura e spese di RFI per un investimento di circa 8,5 milioni di euro, consentiranno il nuovo assetto della viabilità pedonale e carrabile e consistono principalmente in:
Al Protocollo d’Intesa farà seguito apposita Convenzione Attuativa che regolerà nel dettaglio la progettazione e la realizzazione delle opere concordate.