Venerdì 12 gennaio sarà inaugurata la nuova linea Tortona-Novi Ligure alla presenza del Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, del Commissario Straordinario di Governo dell’opera, Calogero Mauceri e dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di RFI, Gianpiero Strisciuglio.
La nuova linea Terzo Valico è finalizzata a migliorare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa. Sono già stati attivati i primi 8,5 chilometri della nuova linea ferroviaria del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi/Nodo di Genova tra Rivalta Scrivia e Tortona. I nuovi binari costituiscono il tratto finale, in direzione Nord, della nuova linea AV/AC.
Il Terzo Valico - integrato con il Nodo di Genova - permetterà di ridurre i tempi di viaggio tra Genova e Milano e tra Genova e Torino, garantendo il traffico merci, permettendo di incrementare la quota modale su ferro, con una riduzione delle emissioni di CO2 con vantaggi per l'ambiente, la sicurezza e l'economia.