Vado Ligure, adeguamento e potenziamento impianto zona industriale – 2^ fase, chiusa positivamente Conferenza di Servizi (CUP J44D20000050009)

RFI, a seguito dei pareri favorevoli di tutti i soggetti coinvolti nella Conferenza di Servizi, ha approvato il progetto definitivo relativo agli interventi di adeguamento della stazione di Vado Ligure Zona Industriale - fase 2 funzionale al collegamento con il Porto di Vado e alla piattaforma Maersk, il rinnovo dell’apparato centrale di stazione, che avrà giurisdizione su tutti e sei i binari dello scalo, di cui uno a modulo 750 m, e la sistemazione del PRG dell’impianto.

L’intervento nel complesso consentirà di gestire i futuri flussi provenienti dagli sviluppi logistici previsti nel Porto di Vado Ligure con un’infrastruttura adeguata sia in termini di capacità che di prestazioni. 

Il progetto, del valore di 78 milioni di euro, è finanziato nel CdP 2022-2026 agg.2023 e dal fondo per l'avvio delle opere indifferibili. Il progetto rientra nel PNRR. Sono in corso le attività negoziali per l’affidamento dell’appalto multidisciplinare.