Proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale nell’ambito del Progetto Unico Terzo Valico/Nodo di Genova per la realizzazione dei due nuovi binari tra Genova Principe e Brignole e per la realizzazione del nuovo Apparato Centrale Computerizzato di Genova Brignole.
Per consentire le attività programmate da Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture Gruppo FS) la circolazione nel nodo subirà alcune modifiche, in particolare:
Maggiori dettagli sui provvedimenti di circolazione sono consultabili sui canali di vendita delle imprese ferroviarie.
FINALITÀ DELL’OPERA IN CORSO DI REALIZZAZIONE
Il sestuplicamento tra le stazioni di Genova piazza Principe e Genova Brignole consiste nel prolungamento delle gallerie esistenti C. Colombo e S. Tomaso per la creazione di due nuovi itinerari tra le due principali stazioni genovesi dedicato esclusivamente al traffico metropolitano-regionale. Attraverso le due nuove gallerie si realizzano i due nuovi binari che consentiranno il comodo interscambio con la metropolitana nella fermata di Brignole. La nuova infrastruttura consentirà l’eliminazione dei colli di bottiglia nel nodo, l’incremento dell’offerta di trasporto e della frequenza dei treni regionali e metropolitani e il miglioramento della gestione della circolazione grazie alla realizzazione delle nuove tecnologie.L’insieme degli interventi del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi e Nodo di Genova consentirà di incrementare di oltre il 40% i volumi di traffico dei treni passeggeri nell’area genovese e di quasi il 50% i volumi del traffico merci.