RFI - Marche: interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla Civitanova-Macerata-Albacina

  • dal 10 giugno al 7 settembre 2024
  • sospensione della circolazione ferroviaria sulla Civitanova Marche-Macerata-Albacina
  • attività principali: rinnovo binario con Slab Track nelle gallerie Convitto e Cincinelli propedeutico all’elettrificazione della linea; manutenzione straordinaria su binari e scambi della stazione di Macerata; avanzamento interventi per elettrificazione e per introduzione ERTMS sull’intera linea
  • circa 150 i tecnici impegnati, 170 milioni di euro l’investimento complessivo

Al via i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea Civitanova Marche-Macerata-Albacina, programmati da Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane.

Interventi che puntano a uno sviluppo tecnologico e prestazionale dell’infrastruttura, in grado di garantire una maggiore regolarità del servizio ferroviario ed un incremento della capacità della rete, con benefici in termini di puntualità e, a regime, una ottimizzazione dei tempi di viaggio

I lavori si svolgeranno dal 10 giugno al 7 settembre in un periodo, come quello estivo, in cui minore è la richiesta di mobilità e di conseguenza più contenuti gli impatti legati alla sospensione del servizio sulla linea.

Per consentire la piena operatività dei cantieri, la circolazione ferroviaria sarà interrotta sull’intera linea Civitanova Marche-Macerata-Albacina.

Le principali attività:

  • ·abbassamento del piano del ferro e realizzazione dello Slab Track nelle Galleria Convitto (lunga 278 metri) e Cincinelli (105 metri), poste alle due estremità della stazione di Macerata. Lo Slab Track è una metodologia costruttiva innovativa, in cui il binario non ha massicciata con traversine e pietrisco ma è realizzato su una struttura prefabbricata in cemento armato. Riduce la frequenza degli interventi manutentivi assicurando così maggiore regolarità alla circolazione ferroviaria
  • ·manutenzione straordinaria su circa 1 km di binari e 9 scambi, interventi per il potenziamento tecnologico della stazione di Macerata e adeguamento del sottovia carrabile nei pressi di via Marche
  • ·avanzamento degli interventi di elettrificazione dell’intera linea - non realizzabili con la tratta in esercizio - e per l’introduzione dell’ERTMS, (European Rail Transport Management System) il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo della marcia dei treni, una tecnologia che permette di sfruttare appieno il potenziale della rete e di gestire in modo più efficiente eventuali anormalità

Gli interventi nella stazione di Macerata continueranno anche dopo la riapertura della linea (verranno effettuati prevalentemente di notte) e riguarderanno la realizzazione della nuova pensilina a servizio dei binari 2 e 3, l’innalzamento a 55 cm del primo marciapiede per facilitare la salita e la discesa dai treni, l’allargamento del secondo marciapiede, la realizzazione di una seconda rampa di accesso al sottopasso a servizio dei binari per migliorare il deflusso dei viaggiatori e alcuni interventi sugli ascensori

Questi lavori - 170 milioni di euro l’investimento complessivo legato a tutti gli interventi sulla Civitanova-Albacina - vedranno impegnate circa 150 persone, tra dipendenti RFI e delle ditte appaltatrici, a lavoro su opere civili, armamento e impianti di sicurezza e segnalamento.


Componi il tuo press kit

Nessuna immagine da mostrare
Nessun video da mostrare