Potenziamento linea Acqui Terme/Alessandria-Ovada-Genova. Progetto di adeguamento PRG della Stazione di Campo Ligure-Masone (CUP:J94J22000320001)

RFI, a seguito dei pareri favorevoli di tutti i soggetti coinvolti nella Conferenza di Servizi, ha approvato il progetto di adeguamento del PRG della Stazione di Campo Ligure – Masone.

Il progetto interessa la stazione ferroviaria di Campo Ligure - Masone (Comune di Campo Ligure della città metropolitana di Genova) e consiste nella realizzazione di interventi puntuali, quali:

  • l’arretramento del segnale di partenza del binario II lato Ovada oltre 100 m dalla traversa limite del deviatoio di ingresso;
  • la conseguente modifica del piano d’isolamento con la realizzazione di un nuovo circuito di binario di occupazione del segnale di partenza del binario II lato Ovada;
  • la realizzazione sul III binario di due tronchini d’indipendenza (lato Genova e lato Ovada);
  • la conseguente modifica dell’allaccio dello scalo manutenzione, le cui funzionalità e caratteristiche sono invariate;
  • la realizzazione di un ulteriore scalo manutentivo lato Genova sul binario III;
  • la riattivazione dell’ingresso sul bin III da Genova con conseguente modifica al tracciato.

Conseguentemente all’ultimo punto, è stato necessario riprofilare il marciapiede di Stazione fra il binario II e III, e arretrare il segnale di partenza sul binario II lato Genova.

Questi interventi si rendono necessari al fine di realizzare le contemporaneità fra itinerari convergenti di arrivo da Ovada sul I binario con arrivo da Genova sul II binario in marcia sinistra.

Il progetto, del valore di 8,8 milioni di euro, è finanziato nel CdP 2022-2026 agg.2024.