I sistemi di Rilevamento Temperature Boccole (RTB) e Rilevamento Temperatura Freni (RTF) sono impianti tecnologici installati sulla intera rete gestita da RFI, con lo scopo di determinare la temperatura di due componenti critici di un veicolo ferroviario: boccole e freni. Le boccole sono parti meccaniche che si trovano alle estremità degli assi di un treno, e consentono il moto rotatorio della ruota intorno l’asse con il minimo attrito possibile. Una scarsa lubrificazione o sovraccarico accidentale, sono tra le cause principali di guasti delle boccole che possono causare rischi per la sicurezza della circolazione ferroviaria. Un’indicazione del fatto che la boccola sta per degradarsi è l’aumento del calore generato, che viene monitorato proprio dai sistemi RTB. Il sistema RTF, invece, previene un'altra tipologia di guasto che può verificarsi ai sistemi frenanti e che il più delle volte si manifesta con surriscaldamento dei dischi. Per i motivi appena visti, risulta indispensabile individuare eventuali problemi a boccole o freni, in maniera tempestiva.
In passato tale problema veniva affrontato tramite il controllo visivo dello stato di boccole e freni, effettuato dallo stesso personale di condotta in opportune stazioni di fermata. Con lo sviluppo di nuove tecnologie e con l’avvento della rete AV/AC, RFI ha investito notevoli risorse nell’installazione di sistemi tecnologici automatici per la rilevazione e segnalazione di situazioni potenzialmente pericolose e garantire quindi sempre più elevati standard di sicurezza e regolarità della circolazione
A fine 2019 sono in esercizio all’incirca 470 impianti considerando sia impianti sulla rete Tradizionale che impianti presenti sulla rete Alta Velocità/Alta Capacità (AV/AC).
Il Sottosistema Impianto di Rilevamento comprende tutte le apparecchiature presenti in linea, dove esegue la rilevazione della temperatura al passaggio del treno, il sottosistema di rilevamento comprende un Sottosistema di Garitta e un Sottosistema di Binario.
Il sottosistema di garitta è situato ad opportuna distanza dal binario e include tutte le componenti elettroniche HW/SW che elaborano i dati, forniscono alimentazione al Sottosistema di Binario e si interfacciano con il Sottosistema di Controllo tramite un collegamento dati (Sottosistema di Comunicazione).
Il sottosistema di binario include sia le teste di misura con tecnologia infrarossi (IR), sia i sensori (o Pedali) che rilevano il passaggio del treno. I pedali sono localizzati in tre punti diversi dei binari e possono essere distinti da un punto di vista funzionale in:
Come già accennato in precedenza, un’altra funzione del sottosistema di garitta è quella di comando e controllo sulle schede di interfaccia verso gli impianti di segnalamento:
Sulle linee tradizionali, le logiche di apparato provvederanno ad arrestare in stazione la marcia del treno su cui è stato riscontrato l’allarme temperature Boccole/Freni.
Sulle linee AV/AC, le logiche di apparato nel caso di allarme grave, provvedono a fermare il convoglio al PVB. Nei casi di allarme non grave, è prevista la riduzione di velocità del convoglio fino all’impianto RTB successivo, che viene rimossa al successivo rilevamento (impianto a valle del primo) se non sussistono altre segnalazioni di allarme. In caso contrario, se l’allarme di temperatura non grave persiste, viene considerato come allarme grave e il convoglio viene fermato al PVB.
Le temperature rilevate dal Sottosistema Impianto Rilevamento, vengono tempestivamente inviate dal Sottosistema di Garitta a un Sottosistema di Controllo. Questo sottosistema comprende tutte le componenti HW/SW per la registrazione dei dati e per l’interfacciamento con i sistemi di Controllo e Supervisione della circolazione (SCC, CTC, CTC-E). Le informazioni di temperatura rilevate, vengono inviate a ogni passaggio treno e, nei casi di allarme, il sottosistema di controllo si occupa di mostrare in automatico l’informazione di allarme al gestore della circolazione (DM o DCO per le linee in telecomando). Il sottosistema di Controllo è installato nel Posto Centrale della linea AV/AC (PCS) o nella stazione della linea Tradizionale su cui opera il DCO o il DM.