Chiarezza, utilità e immediatezza sono i criteri che RFI si è data per comunicare nella Carta dei Servizi RFI i propri impegni verso il pubblico in relazione ai fattori di qualità indicati dalla normativa per le aziende erogatrici di servizi di trasporto. Per questo:
- tutti gli obiettivi sono presentati in relazione all’ambito di servizio/attività cui si riferiscono, insieme alla spiegazione degli indicatori scelti e alla sintesi dei risultati raggiunti nell’anno precedente, presentati nel dettaglio in appendice;
- per la più ampia accessibilità, anche alle persone con disabilità, la Carta dei Servizi RFI è diffusa anche in formato web su www.rfi.it che dà in più anche la possibilità di concentrare le parti descrittive del documento sugli aspetti più rilevanti per i clienti finali con rimandi, per gli eventuali approfondimenti sui servizi e le attività di RFI, alle altre sezioni del sito societario;
- i valori-obiettivo degli indicatori misurati attraverso le indagini di customer satisfaction si riferiscono alla percentuale di persone soddisfatte (coloro che nella scala da 1 a 9 hanno espresso voti da 6 a 9) sul totale degli intervistati e sono fissati all’interno della serie 75%, 80%, 85%, 90%. Quest’ultimo è il valore ad oggi assunto dalla Società come il più sfidante da raggiungere e/o mantenere nell’interazione con un pubblico; l’obiettivo ulteriore di RFI è di vedere crescere non solo la percentuale dei soddisfatti ma anche quella dei pienamente soddisfatti, di coloro cioè che – sempre nella scala 1-9 – esprimono voti tra il 7 e il 9.
Gli obiettivi dichiarati nella Carta dei Servizi e relativi all’impegno per la sostenibilità ambientale e sociale delle attività RFI, si riferiscono a specifiche azioni di attuazione del ‘Modello di Governo della Sostenibilità’ di Gruppo, adottato da RFI nel 2021 e della Politica ambientale societaria e si correlano agli impegni e alle performance societarie rendicontati annualmente secondo gli standard della Global Reporting Initiative nel Rapporto di Sostenibilità e nella Dichiarazione sulle Informazioni Non Finanziarie (ex dlgs 254/2016) del Gruppo FS.