RFI - Visano: nuova vita per la torre piezometrica

·  struttura concessa in comodato d’uso gratuito

Inaugurata oggi la “nuova” torre piezometrica di Visano, sulla linea Brescia-Parma.

Comune e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) hanno sottoscritto un contratto di comodato d’uso per la concessione e l’utilizzo gratuito all’amministrazione comunale della torre piezometrica, dopo aver entrambi provveduto al suo completo restyling, con un investimento economico totale di circa 50mila euro equamente suddiviso.

Lo scopo degli accordi stipulati tra le Associazioni del Terzo settore e RFI è valorizzare gli spazi e le aree delle stazioni non più funzionali alle attività ferroviarie. Infatti, lo sviluppo tecnologico del sistema ferroviario permette di gestire e controllare da postazioni remote la circolazione ferroviaria, rendendo non più necessaria la presenza fisica del personale in ogni stazione.

Comuni, Enti locali e Associazioni no profit possono utilizzare le stazioni per ospitare attività sociali, istituzionali, associative, culturali o di assistenza e avviare progetti che abbiano ricadute positive sul territorio e per la qualità delle stazioni stesse. Grazie alla cessione in comodato, la collettività viene arricchita di strutture di servizio, garantendo contestualmente un presenziamento in stazione, con effetti positivi anche in termini di qualità e decoro.

Realizzata nel 1893 e sopravvissuta ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, la torre era utilizzata in origine come serbatoio per rifornire di acqua le locomotive a vapore.


Componi il tuo press kit

Nessuna immagine da mostrare
Nessun video da mostrare