Nel secondo semestre 2022 approvazione dei progetti definitivi. Avvio lavori previsti a giugno 2023 e fine lavori fine 2024.
In data odierna Rete Ferroviaria Italiana ha presentato alla Giunta del Comune di Mantova i progetti di fattibilità tecnico economica per la soppressione di due passaggi a livello nel Comune di Mantova, sulle linee ferroviarie Mantova-Monselice e Verona-Modena.
I passaggi a livello interessati sono quelli di Via Parma località “Porta Cerese” (km 92+775 della Mantova-Monselice) e di Via Brescia (km 63+350 della Verona-Modena).
La soppressione dei due passaggi a livello è disciplinata dalla Convenzione sottoscritta nel dicembre 2021 tra Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Comune di Mantova e RFI. L’investimento economico è di circa 33 milioni di euro a carico di RFI con l’accordo siglato dal Sindaco Palazzi nel dicembre 2021 con il Ministro Enrico Giovannini e l’Amministratrice Delegata di Rfi Vera Fiorani.
I nuovi sottopassi contribuiranno a rendere più fluida e ordinata la mobilità del centro urbano, garantendo al tempo stesso maggiore regolarità alla circolazione dei treni.
Nel secondo semestre del 2022 sarà avviata la Conferenza dei servizi per l’approvazione dei progetti definitivi. La conclusione dei lavori per i passaggi a livello è prevista per fine 2024. Con il progetto definitivo saranno ulteriormente precisate le tempistiche dei cantieri.
A seguito dell’incontro odierno RFI produrrà i materiali alla Giunta per l’approvazione degli studi di fattibilità tecnico economica, che avverrà entro il mese di marzo, al fine di dare avvio alla redazione dei progetti definitivi.
Dichiarazione Sindaco Palazzi: “Stiamo procedendo a tappe forzate verso un traguardo storico per Mantova. Nessuno ci avrebbe scommesso un euro, ne abbiamo ottenuti 33 milioni e ora si fanno. Entro fine 2024 i due sottopassi saranno completati. Appena avremo approvato in giunta i progetti di fattibilità li presenteremo alla stampa e cittadini con l’ausilio dì RFI”.