Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha avviato importanti lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico fra le stazioni di Ferrara e Poggio Renatico, sulla linea Bologna – Padova.
Saranno completamente rinnovati i binari lungo i circa 30 chilometri che separano le due stazioni, con un investimento di circa 11 milioni di euro.
Nel cantiere opereranno 80 tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici, con l’ausilio di 46 mezzi d’opera, compresi un treno rinnovatore ed uno risanatore per la sostituzione delle traverse e della massicciata.
I lavori si concluderanno il 3 settembre e si svolgeranno esclusivamente in orario notturno per evitare ripercussioni sulla circolazione. Minime modifiche di orario interesseranno esclusivamente due Euronight e un Intercity Notte.
Contestualmente saranno realizzati fra Ferrara e Poggio Renatico interventi propedeutici all’attivazione di un nuovo e più performante sistema di gestione della circolazione, analogo a quello già in uso sulle linee ad alta velocità. La nuova tecnologia consentirà di adeguare la linea ai più moderni standard europei, con benefici in termini di maggiore capacità e affidabilità.