Nuove fasi per gli interventi di potenziamento infrastrutturale nell’ambito del Progetto Unico Terzo Valico/Nodo di Genova/Campasso per la realizzazione dei due nuovi binari tra Genova Piazza Principe e Brignole, che prevedono inoltre l’avvio delle attività propedeutiche alla demolizione del viadotto ferroviario sul fiume Polcevera e il varo dell’impalcato del nuovo viadotto di accesso al bacino portuale di Genova Voltri.
Per consentire le attività programmate da Rete Ferroviaria Italiana (società capogruppo del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) sarà necessario interrompere alla circolazione in alcune tratte nei prossimi fine settimana, nel dettaglio:
Per permettere l’esecuzione degli interventi a cura dell’Autorità di Sistema Portuale la circolazione ferroviaria sarà sospesa dalle ore 22.20 di sabato alle 06.20 di domenica dei fine settimana 11-12 Maggio, 1 e 2 Giugno anche nella tratta Genova Voltri – Bivio Castelluccio.
Le interruzioni comporteranno modifiche alla circolazione ferroviaria sulle linee che collegano Genova a: Novi Ligure, Acqui Terme, Arquata Scrivia, Torino e in tutto il nodo di Genova con cancellazioni, limitazioni, anticipi o posticipi degli orari.
Queste modifiche alla circolazione sono necessarie per la realizzazione della galleria artificiale lunga complessivamente 240 metri che consentirà il collegamento tra le gallerie naturali esistenti e i futuri marciapiedi di interscambio con la linea metropolitana a Genova Brignole. Tale intervento si inserisce nel più ampio progetto di sestuplicamento Genova Principe – Genova Brignole il quale prevede il prolungamento delle gallerie esistenti Colombo e S. Tomaso che consentirà di eliminare le attuali interferenze di circolazione all’interno delle gallerie; incrementare l’offerta di trasporto e della frequenza dei treni regionali e metropolitani; migliorare la gestione della circolazione grazie alla realizzazione delle nuove tecnologie. Saranno inoltre avviati gli interventi propedeutici all’abbattimento del viadotto ferroviario sul fiume Polcevera nell’ambito delle attività di realizzazione del collegamento Bivio Fegino - Porto Storico e del rinnovato Parco del Campasso.