Piccoli esploratori in visita all’Infopoint del Passante AV di Firenze

Continuano, sui cantieri del Passante AV di Firenze, le visite organizzate nell’ambito del progetto “Cantieri Parlanti”.

L’Infopoint di RFI dedicato al progetto ha aperto le porte a 20 bambini di seconda elementare della Scuola dell’Infanzia e Primaria "Gianni Rodari" di Firenze.

Un’esperienza unica che ha permesso ai piccoli visitatori di avvicinarsi al mondo delle grandi opere ferroviarie in modo coinvolgente e interattivo. Con caschetti e gilet da cantiere, la classe ha esplorato l’Infopoint di via Circondaria, 32, accompagnata dai tecnici della Direzione Investimenti di RFI.

I bambini hanno potuto osservare da vicino il plastico della fresa Marika, impegnata nello scavo della galleria dispari del nuovo passante ferroviario, e il modello della futura Stazione AV di Firenze Belfiore, interamente realizzato con mattoncini.

La visita è poi proseguita con il Laboratorio creativo “La stazione anche per me”, dove i bambini hanno dato libero sfogo alla fantasia immaginando gli spazi interni ed esterni della nuova infrastruttura.

L’iniziativa si inserisce tra le attività del Gruppo FS per sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della mobilità sostenibile attraverso esperienze didattiche interattive. La Stazione AV di Firenze Belfiore rappresenta, in questo senso, un esempio concreto di infrastruttura pensata per lo sviluppo sostenibile del territorio e del Paese.