Sarà aperto al pubblico domani il nuovo cavalcaferrovia di Simaxis, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), che sostituisce il passaggio a livello al km 100+008 lungo la linea ferroviaria Cagliari – Golfo Aranci.
L’infrastruttura comprende un sistema di scavalco della linea ferroviaria e una nuova viabilità d’accesso, costituita da rampe in rilevato che raggiungono un’altezza massima di circa 9 metri e si innestano sulla Strada Statale 388, assicurando un collegamento più sicuro ed efficiente per il traffico locale.
L’opera – del valore di circa 7 milioni di euro - è stata cofinanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna e realizzata in convenzione con ANAS.
Grazie all’impegno di RFI nel limitare le interferenze con la viabilità esistente, i lavori sono stati eseguiti in gran parte senza interruzioni alla circolazione stradale e ferroviaria.
Il nuovo cavalcaferrovia, a servizio dei comuni di Oristano, Simaxis e Silì, rientra nel più ampio programma di eliminazione dei passaggi a livello che RFI sta portando avanti in Sardegna e nel resto d’Italia, con l’obiettivo di incrementare la sicurezza ferroviaria e migliorare la regolarità della circolazione.
Rete Ferroviaria Italiana conferma il proprio impegno nel proseguire con interventi strategici per il potenziamento e la sicurezza delle infrastrutture ferroviarie in Sardegna, in stretta collaborazione con le istituzioni locali.