Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha avviato nella stazione di Pioppe di Salvaro (BO) lavori di per il miglioramento dell’accessibilità.
La stazione è infatti compresa nel Piano Integrato Stazioni di RFI per la riqualificazione di oltre 600 terminal ferroviari su tutto il territorio nazionale, individuati fra quelli più grandi - in cui si muove circa il 90% dell’utenza - e fra quelli medio – piccoli di particolare rilevanza strategica per il territorio in cui sono inserite.
La prima fase del nuovo cantiere prevede attività quali la realizzazione di una nuova pavimentazione e l’inserimento dei percorsi tattili sul marciapiede del binario 1 (lato Porretta).
Queste attività si svolgeranno in concomitanza con gli interventi di manutenzione straordinaria della linea Porrettana, che ne hanno reso necessaria la chiusura – fra Sasso Marconi e Porretta – dal 19 luglio al 2 settembre. La contemporaneità dei cantieri permetterà così di sfruttare al massimo il periodo di sospensione del traffico ferroviario.
Contestualmente sarà avviato il cantiere per la riqualificazione funzionale e impiantistica dell’edificio di stazione, con interventi di miglioramento sismico, di riorganizzazione degli spazi interni e con il restyling delle finiture per un maggiore comfort dei passeggeri.
I lavori sul fabbricato viaggiatori proseguiranno anche alla ripresa del servizio sulla linea.
Fra le attività in programma: completamento degli interventi di accessibilità, inserimento di due ascensori, sostituzione delle pensiline, restyling del sottopasso con adeguamento percorsi tattili e dei vani scale, integrazione della segnaletica e rifacimento dell’impianto di illuminazione.
È prevista anche la riqualificazione del fabbricato accessorio con adeguamento impiantistico e nuovo layout dei servizi igienici compreso quello per le persone a ridotta mobilità.
Infine, sarà riqualificato il piazzale di stazione con una nuova area pedonale, nuovi arredi, aree a verde e illuminazione; saranno riorganizzati gli spazi dedicati a parcheggi e stalli, con individuazione di posti dedicati alle persone a ridotta mobilità e nuove rastrelliere e per le biciclette.
L’investimento complessivo di RFI per la stazione di Pioppe di Salvaro è di circa 4.1 milioni di euro. La conclusione dei lavori è prevista nel 2027.