Vent’anni di storia: un volume celebra RFI, dalla sua nascita ad oggi

Una raccolta ricca di contenuti, con immagini, articoli e filmati, per ripercorrere insieme 20 anni di Rete Ferroviaria Italiana

Rete Ferroviaria Italiana celebra i suoi primi 20 anni di storia con una speciale biografia, dal 2001 a oggi.

Nel volume “Venti anni di RFI” figurano le principali tappe che, passo dopo passo, hanno segnato il cammino del Gestore dell’infrastruttura nazionale, nato in risposta alla necessità indicata dalla normativa europea di separare il gestore della rete dal produttore dei servizi di trasporto.

Compito di RFI è mantenere in efficienza i binari e far circolare su di essi ogni giorno migliaia di treni passeggeri e tonnellate di merci, di garantire la continuità territoriale, e non solo. RFI, infatti, è anche una delle principali stazioni appaltanti del Paese, protagonista del rilancio dettato dalle sfide del PNRR.

In questo volume sono riassunti e rappresentati 20 anni di fatti, di traguardi, obiettivi e risultati raggiunti da donne e uomini che hanno fatto la storia, che hanno accompagnato “Rete” nel suo percorso di crescita e contribuito, giorno dopo giorno, a renderla una società sempre più matura.

Sfogliando il libro è possibile rivivere i momenti più significativi di questo arco temporale, con scatti tornati alla luce a distanza di anni, “vecchi” ritagli di giornale e… video storici. Già perché questo volume è anche multimediale, al passo coi tempi. Inquadrando il QR code presente in alcune pagine è possibile visualizzare filmati che mostrano il cammino compiuto da RFI, dallo spot istituzionale del 2001 al debutto del sistema Alta Velocità che ha rivoluzionato la mobilità del Paese, passando per le inaugurazioni delle prime stazioni AV e delle grandi infrastrutture, fino all’impegno a contrasto del Covid-19.

E come un ventenne in forze RFI si appresta a vivere nuovi giorni e nuove stagioni di vita, con la consapevolezza che c’è molto da compiere per il bene comune, per migliorarsi e garantire una mobilità sempre più capillare, sempre più sostenibile e al servizio di tutti.