Fruibilità delle stazioni: nuove informazioni online

Online le informazioni in tempo reale, stazione per stazione, sullo stato di funzionamento degli ascensori e delle rampe di accesso ai binari

Nelle oltre 2000 pagine del sito RFI dedicate a ciascuna delle stazioni della rete con servizi viaggiatori attivi, oltre alle notizie già disponibili sui servizi di stazione, sugli orari dei treni, sui collegamenti intermodali e sui servizi di assistenza alle persone con disabilità e a ridotta mobilità, è ora possibile verificare in tempo reale, lo stato di funzionamento degli ascensori e delle rampe di accesso ai marciapiedi di binario, completo delle indicazioni dei tempi di ripristino.

Grazie ad un nuovo sistema informatizzato a disposizione delle Control Room dislocate sul territorio, i risultati del monitoraggio costantemente effettuato su tutti gli impianti di stazione verranno infatti automaticamente pubblicati sul sito RFI.

Il nuovo servizio informativo, sviluppato anche in ottemperanza alla Delibera 106/2018 dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, rientra nel perimetro delle attività proprie del ruolo di Station Manager di RFI in coerenza con il Regolamento (CE) n. 1371/2007 nonché delle politiche di inclusività e sostenibilità del Gruppo FS finalizzate a garantire la maggiore accessibilità dei servizi ferroviari. 

Frutto di un lavoro di squadra tra Rete Ferroviaria Italiana e FS Technology, società ICT del Gruppo FS, il progetto segna un nuovo passo nel processo di trasformazione digitale e innovazione tecnologica del Gruppo.