11 maggio 2025 - fino alla fine dei lavori di ripristino e rifacimento della Galleria Capraia 2
15 dicembre 2024 - 13 dicembre 2025, interruzione per elettrificazione linea
15 settembre -13 dicembre 2025, interruzione del binario dispari per interventi di realizzazione del nuovo sistema ERTMS
1 ottobre – 28 ottobre 2025, interruzione di linea di 28 giorni per interventi di velocizzazione e di upgrade infrastrutturale
Obiettivo del progetto è il collegamento della città di Matera all’infrastruttura ferroviaria nazionale attraverso una linea elettrificata di 20 km a semplice binario che si innesta sull’attuale terzo binario della stazione di Ferrandina della linea Potenza - Metaponto.
In prima fase, in tempi compatibili con il PNRR, verrà realizzato il collegamento ferroviario, mediante una bretella a semplice binario (cosiddetta «lunetta di Ferrandina»), tra la stazione di Matera La Martella e la linea Salerno - Potenza per la sola direttrice da/verso Potenza.
Nell’ambito della nuova stazione di Matera La Martella, dotata di 3 binari di circolazione, muniti di marciapiedi L400/H55 e pensiline, sono previste le opere di completamento dell’armamento, dei marciapiedi ferroviari con relative pensiline, delle aree esterne di stazione e la realizzazione dei fabbricati per le tecnologie.
Sul tracciato della nuova linea Ferrandina - Matera La Martella, tra la galleria Miglionica e la stazione di Matera La Martella, sarà ubicato un posto movimento di S. Giuliano, atto a ottimizzare la gestione di treni incrocianti. In una fase successiva, è prevista la realizzazione di un’ulteriore bretella a semplice binario di collegamento verso Matera la Martella anche per la direttrice da/per Taranto.
A completamento dell’opera verranno istituiti servizi Lungo Percorso verso Roma e potenziata l’offerta TPL con Salerno, Potenza e Taranto.
Per maggiori informazioni >> Opere Strategiche - Ferrandina-Matera
Benefici commerciali: | accessibilità alla rete | gestione degli spazi di stazione | accessibilità PRM |
Gli interventi consistono in:
In particolare, sono state upgradate le stazioni di P.M. Cervaro, Ascoli Satriano e Rocchetta, in modo tale da consentire il ricevimento di treni sino a 580 m in stazione di S. Nicola di Melfi, sede del raccordo FCA, oggetto tra l’altro di un importante rinnovo tecnologico.
Entro il 2026 sarà elettrificata la tratta P.M. Cervaro - Rocchetta - S. Nicola di Melfi e così non sarà più necessario il cambio locomotore diesel/elettrico nella stazione di Foggia per i treni diretti a S. Nicola di Melfi.
L’elettrificazione della tratta Rocchetta - Potenza verrà completata nel 2027 e ciò consentirà la circolazione dei treni elettrici viaggiatori.
Benefici commerciali: | velocità | capacità | sostenibilità |
L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamenti del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso.
Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata
L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamenti del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso.
Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata
Obiettivo del progetto è il collegamento della città di Matera all’infrastruttura ferroviaria nazionale attraverso una linea elettrificata di 20 km a semplice binario che si innesta sull’attuale terzo binario della stazione di Ferrandina della linea Potenza - Metaponto.
In prima fase, in tempi compatibili con il PNRR, verrà realizzato il collegamento ferroviario, mediante una bretella a semplice binario (cosiddetta «lunetta di Ferrandina»), tra la stazione di Matera La Martella e la linea Salerno - Potenza per la sola direttrice da/verso Potenza.
Nell’ambito della nuova stazione di Matera La Martella, dotata di 3 binari di circolazione, muniti di marciapiedi L400/H55 e pensiline, sono previste le opere di completamento dell’armamento, dei marciapiedi ferroviari con relative pensiline, delle aree esterne di stazione e la realizzazione dei fabbricati per le tecnologie.
Sul tracciato della nuova linea Ferrandina - Matera La Martella, tra la galleria Miglionica e la stazione di Matera La Martella, sarà ubicato un posto movimento di S. Giuliano, atto a ottimizzare la gestione di treni incrocianti. In una fase successiva, è prevista la realizzazione di un’ulteriore bretella a semplice binario di collegamento verso Matera la Martella anche per la direttrice da/per Taranto.
A completamento dell’opera verranno istituiti servizi Lungo Percorso verso Roma e potenziata l’offerta TPL con Salerno, Potenza e Taranto.
Oltre il 2029 il completamento*
* Da consolidare a valle del completo finanziamento in CdP-I.
Per maggiori informazioni >> Opere Strategiche - Ferrandina-Matera
Benefici commerciali: | accessibilità alla rete | gestione degli spazi di stazione | accessibilità PRM |
Gli interventi consistono in:
In particolare, sono state upgradate le stazioni di P.M. Cervaro, Ascoli Satriano e Rocchetta, in modo tale da consentire il ricevimento di treni sino a 580 m in stazione di S. Nicola di Melfi, sede del raccordo FCA, oggetto tra l’altro di un importante rinnovo tecnologico.
Entro il 2026 sarà elettrificata la tratta P.M. Cervaro - Rocchetta - S. Nicola di Melfi e così non sarà più necessario il cambio locomotore diesel/elettrico nella stazione di Foggia per i treni diretti a S. Nicola di Melfi.
L’elettrificazione della tratta Rocchetta - Potenza verrà completata nel 2027 e ciò consentirà la circolazione dei treni elettrici viaggiatori.
Oltre il 2029 il completamento*
* Da consolidare a valle del completo finanziamento in CdP-I.
Benefici commerciali: | velocità | capacità | sostenibilità |
L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamenti del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso.
Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata