Stiamo lavorando per una Basilicata più connessa

15 dicembre 2024 - 13 dicembre 2025, interruzione per elettrificazione linea

16 settembre 2024 - 14 giugno 2025, interruzione di 270 giorni per rinnovo e manutenzione straordinaria opere d’arte e installazione ERTMS

30 marzo 2025 - 10 maggio 2025, interruzione di linea di 40 giorni (compresa tratta Ferrovie Appulo Lucane) per lavori di elettrificazione

13 ottobre 2025 - 21 ottobre 2025, interruzione di linea di 9 giorni per lavori di velocizzazione

22 aprile - 31 maggio 2025, interruzione di linea di 40 giorni per interventi di manutenzione straordinaria.

1 aprile - 30 giugno 2025, interruzione di linea di 90 giorni per PRG e velocizzazione 

22 aprile - 31 maggio 2025, interruzione di linea di 40 giorni per intervento di sostituzione della travata metallica sul fiume Lato

20 gennaio - 7 settembre 2025, 225 giorni di interruzione continuativa di linea per interventi di realizzazione del nuovo sistema ERTMS (ACC-M, ERTMS, GSM-R, SCC-M) e adeguamento galleria Cutro per elettrificazione 

1 luglio - 31 agosto 2025, interruzione di linea di 60 giorni per interventi di realizzazione del nuovo sistema ERTMS e interventi di manutenzione straordinaria dell’armamento nella tratta Gioia-Grottalupara

Obiettivo del progetto è il collegamento della città di Matera all’infrastruttura ferroviaria nazionale attraverso una linea elettrificata di 20 km a semplice binario che si innesta sull’attuale terzo binario della stazione di Ferrandina sulla linea Potenza - Metaponto.

L’investimento è finalizzato alla realizzazione degli interventi necessari all’attivazione della linea ferroviaria Ferrandina - Matera La Martella, a completamento, integrazione ed adeguamento delle opere, parzialmente realizzate. È inoltre prevista la realizzazione di una bretella a semplice binario (cosiddetta “lunetta di Ferrandina”), di collegamento con la linea Battipaglia - Potenza - Metaponto.

Nell’ambito della nuova stazione di Matera La Martella, dotata di 3 binari di circolazione, muniti di marciapiedi L400/H55 e pensiline, sono previste le opere di completamento dell’armamento, dei marciapiedi ferroviari con relative pensiline, delle aree esterne di stazione e la realizzazione dei fabbricati per le tecnologie. Sul tracciato della nuova linea Ferrandina - Matera La Martella, tra la galleria Miglionica e la stazione di Matera La Martella, sarà ubicato un posto movimento di S. Giuliano, atto a ottimizzare la gestione di treni incrocianti. L’opera consentirà di istituire servizi Lungo Percorso verso Roma e di potenziare l’offerta TPL con Salerno, Potenza e Taranto.

Per maggiori informazioni >> Opere Strategiche - Ferrandina-Matera

Benefici commerciali: | accessibilità alla rete | gestione degli spazi di stazione | accessibilità PRM | 

 

Gli interventi consistono in:

  • velocizzazioni tratte di linea e ingressi in stazione in deviata;
  • upgrading degli impianti, (realizzazioni sottopassi e marciapiedi H55 e velocizzazione itinerari, lavori per la maggior parte già realizzati);
  • eliminazione di 25 passaggi a livello;
  • adeguamento a modulo di Cervaro ed Ascoli a modulo 750 metri e Rocchetta a modulo 580 metri;
  • attivazione Sistema Controllo Marcia Treno (SCMT);
  • elettrificazione delle tratte PM Cervaro - Potenza e Rocchetta SAL - San Nicola di Melfi. Alcuni interventi sono stati già conclusi.

In particolare sono state upgradate le stazioni di PM Cervaro, Ascoli Satriano e Rocchetta, in modo tale da consentire il ricevimento di treni sino a 580 metri in stazione di S. Nicola di Melfi, sede del raccordo FCA, oggetto tra l’altro di un importante rinnovo tecnologico.

Entro il 2025 sarà elettrificata la tratta PM Cervaro - Rocchetta - S. Nicola di Melfi e così non sarà più necessario il cambio locomotore diesel/elettrico nella stazione di Foggia per i treni diretti a S. Nicola di Melfi.

L’elettrificazione della tratta Rocchetta - Potenza verrà completata nel 2025 e ciò consentirà la circolazione dei treni elettrici viaggiatori.

Benefici commerciali: | velocità | capacità | sostenibilità | 

L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamenti del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso. 

Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata

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