Lo scenario di sviluppo dei servizi in Campania prevede interventi tecnologici e infrastrutturali nell’arco di piano diffusi su tutto il territorio regionale, finalizzati al miglioramento della regolarità del servizio.

In particolare, verranno potenziati: l’asse costiero Napoli-Salerno-Reggio Calabria; l'asse Napoli-Foggia; l’asse Battipaglia-Potenza; l’asse Caserta-Salerno.

Fra gli interventi, il prolungamento della linea Salerno-Arechi fino a Pontecagnano Aeroporto che prevede la realizzazione delle nuove fermate di Ospedale, ASI Zona Industriale, S. Antonio e Pontecagnano Aeroporto. Prevista anche la realizzazione di altre 19 fermate, tra cui Pompei e Hirpinia.

Per quanto riguarda il completamento della rete AV, la variante di Cancello permetterà l’interconnessione con i servizi regionali nella stazione di Napoli Afragola.

Di seguito in sintesi i progetti per la regione, descritti nel dettaglio nel Piano Commerciale RFI edizione luglio 2023 - revisione novembre 2023.

Nell’ambito del progetto sono previsti interventi mirati al potenziamento infrastrutturale e tecnologico degli impianti del nodo di Napoli e delle linee afferenti. Sono già stati realizzati interventi di estensione del sistema di telecomando SCC sulle tratte Sparanise-Caserta-Villa Literno-Aversa-Napoli C.le e Salerno-Battipaglia.

Sono stati già completati i nuovi apparati ACC di Santa Maria Capua Vetere, Pontecagnano e Capua.

I prossimi interventi riguarderanno:

  • upgrade dei dispositivi di informazione al pubblico per il passante ferroviario di Napoli e le tratte antenna (fase1);
  • upgrade tecnologico dell’apparato centrale di Salerno (fase2).

Attraverso questa azione di Piano saranno create le condizioni per rendere più regolare la circolazione ferroviaria nel nodo di Napoli, garantendo possibilità di un ulteriore sviluppo del trasporto regionale e metropolitano

Benefici commerciali: | regolarità | capacità | gestione degli spazi di stazione (nuovi spazi di stazione in alcuni impianti oggetto di upgrading dell’apparato) |

Gli interventi sono finalizzati al miglioramento della regolarità dell’impianto di Napoli Centrale attraverso interventi tecnologici e modifiche al Piano Regolatore Generale (PRG).

In particolare, gli interventi riguarderanno:

  • la realizzazione di un nuovo ACC per la gestione della circolazione nella stazione con postazione al Posto Centrale di Napoli;
  • realizzazione nel Posto Centrale di Napoli di un sistema di supervisione della stazione per la regolazione automatica della circolazione;
  • interventi di adeguamento dei locali tecnologici del Posto Centrale di Napoli;
  • raddoppio del binario di collegamento tra l’Impianto Dinamico Polifunzionale e Napoli Centrale.

Le opere permetteranno di migliorare la qualità dei servizi, la gestione della circolazione e l’affidabilità dell’infrastruttura nell’ambito del nodo.

Benefici commerciali: | regolarità | gestione dei rotabili |

Il progetto prevede l’upgrading tecnologico degli impianti di linea e di stazione (ACCM), l’upgrading del sistema di distanziamento della linea e interventi puntuali di Piano Regolatore Generale (PRG) negli impianti finalizzati alla velocizzazione degli itinerari e all’aumento della capacità di stazione, rinnovo impianti di informazione al pubblico nonché interventi di accessibilità.

Benefici commerciali: | regolarità | accessibilità alla rete | gestione dei rotabili | gestione degli spazi di stazione (nuovi spazi di stazione in alcuni impianti oggetto di upgrading dell’apparato) |

Le linee Salerno-Mercato S.Severino-Avellino-Benevento (77 km) e la tratta Mercato S.Severino-Codola-Sarno, linee a semplice binario non elettrificate, servono, come principali poli attrattivi, i tre capoluoghi di provincia, l’Università degli Studi di Fisciano e l’area industriale di Pianodardine-Pratola Serra.

L’intervento prevede l’elettrificazione delle linee, la velocizzazione dei tracciati, l’adeguamento del sistema di controllo della circolazione e l’eliminazione di numerosi passaggi a livello.

Attraverso questi interventi sarà possibile ottenere l’aumento della velocità commerciale. In particolare, è prevista:

  • fase 1 elettrificazione della tratta Salerno-Mercato S.Severino-Codola (2022);
  • fase 2 elettrificazione della tratta Avellino-Mercato S. Severino (2023);
  • fase 3 elettrificazione della tratta Avellino-Benevento (2024);
  • fase 4 completamento degli interventi (2025).

Benefici commerciali: | velocità | regolarità | accessibilità alla rete | sostenibilità |

Il prolungamento della linea metropolitana Salerno-Arechi fino all’aeroporto di Pontecagnano, si inserisce in un’ottica di incremento dell’accessibilità ai servizi ferroviari metropolitani, a servizio dei comuni dell’area a sud di Salerno, con l’obiettivo di migliorare anche i collegamenti da/per l’Aeroporto.

Sono previsti i seguenti interventi:

  • estensione dell’attuale linea Salerno-Arechi per circa 9 km, in affiancamento alla linea RFI Salerno-Battipaglia, fino alla nuova stazione a servizio dell’aeroporto di Pontecagnano;
  • realizzazione delle nuove fermate di Ospedale e Sant’Antonio compresa la futura stazione a servizio dell’aeroporto;
  • nella futura stazione a servizio dell’aeroporto nonché nell’attuale stazione di Pontecagnano, interscambio tra la nuova linea Salerno-Arechi-Pontecagnano Aeroporto e la linea Salerno-Battipaglia;
  • realizzazione di un innovativo di informazione al pubblico sulla linea Salerno-Arechi nonché sulla nuova tratta Arechi-Pontecagnano Aeroporto;
  • prevista inoltre la realizzazione della nuova fermata ASI-Zona Industriale.

In prima fase verrà realizzata la tratta Arechi-Pontecagnano FS e la fermata ASI-Zona Industriale. A completamento verrà attivata la tratta Pontecagnano FS-Pontecagnano Aeroporto.

Benefici commerciali: | accessibilità alla rete (nuova possibilità di accesso ai servizi ferroviari per l’area compresa tra lo Stadio Arechi di Salerno e Pontecagnano Aeroporto; interscambio linee Salerno-Arechi-Pontecagnano Aeroporto e Salerno- Battipaglia nelle stazioni di Pontecagnano e nella futura stazione a servizio dell’Aeroporto) | accessibilità PRM | gestione degli spazi di stazione (nuovi spazi di stazione nelle nuove località realizzate) |

L’intervento consiste nella realizzazione di una nuova località di servizio in prossimità dell’area archeologica di Pompei, dove le linee, una gestita da RFI (Napoli-Salerno) e una da EAV (Napoli-Sorrento), si intersecano.

Inoltre, è prevista la realizzazione di interventi finalizzati a favorire lo scambio intermodale tra i servizi ferroviari e quelli su gomma.

Attraverso questa azione di Piano sarà possibile creare le condizioni per favorire l’interscambio tra la rete ferroviaria nazionale e le altre modalità di trasporto, garantendo anche l’aumento dell’accessibilità alla costiera sorrentina.

Benefici commerciali: | accessibilità alla rete (possibilità di nuovi servizi, per connettere l’area archeologica di Pompei; miglioramento di interscambio tra servizi su linea gestita da RFI e linea gestita da EAV; miglioramento dello scambio intermodale con servizi su gomma) | accessibilità PRM |

L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamentri del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso. 

Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata

L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamentri del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso. 

Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata

L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamentri del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso. 

Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata

L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamentri del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso. 

Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata

L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamentri del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso. 

Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata

Il prolungamento della linea metropolitana Salerno-Arechi fino all’aeroporto di Pontecagnano, si inserisce in un’ottica di incremento dell’accessibilità ai servizi ferroviari metropolitani, a servizio dei comuni dell’area a sud di Salerno, con l’obiettivo di migliorare anche i collegamenti da/per l’Aeroporto.

Sono previsti i seguenti interventi:

  • estensione dell’attuale linea Salerno-Arechi per circa 9 km, in affiancamento alla linea RFI Salerno-Battipaglia, fino alla nuova stazione a servizio dell’aeroporto di Pontecagnano;
  • realizzazione delle nuove fermate di Ospedale e Sant’Antonio compresa la futura stazione a servizio dell’aeroporto;
  • nella futura stazione a servizio dell’aeroporto nonchè nell’attuale stazione di Pontecagnano, interscambio tra la nuova linea Salerno-Arechi-Pontecagnano Aeroporto e la linea Salerno-Battipaglia;
  • realizzazione di un innovativo sistema IaP (dispositivi di informazione al pubblico) sulla linea Salerno-Arechi nonché sulla nuova tratta Arechi-Pontecagnano Aeroporto.

È prevista inoltre, in una fase successiva, la realizzazione della nuova fermata ASI-Zona Industriale. In prima fase verrà realizzata la tratta Arechi-Pontecagnano FS e la fermata ASI-Zona Industriale. A completamento verrà attivata la tratta Pontecagnano FS-Pontecagnano Aeroporto. 

Benefici commerciali: | accessibilità alla rete (nuova possibilità di accesso ai servizi ferroviari per l’area compresa tra lo Stadio Arechi di Salerno e Pontecagnano Aeroporto; interscambio linee Salerno-Arechi-Pontecagnano Aeroporto e Salerno- Battipaglia nelle stazioni di Pontecagnano e nella futura stazione a servizio dell’Aeroporto) | accessibilità PRM | gestione degli spazi di stazione (nuovi spazi di stazione nelle nuove località realizzate) |

L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamentri del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso. 

Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata

L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamentri del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso. 

Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata

L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamentri del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso. 

Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata