2 febbraio 2026 - 16 febbraio 2026, interruzione di linea per interventi di potenziamento infrastrutturale funzionali alla realizzazione dell'Alta Velocità Napoli-Bari
1 marzo 2026 - 30 giugno 2026, interruzione di linea per interventi di velocizzazione e di realizzazione del nuovo PRG nella stazione di Buccino
10 maggio 2026 - 28 giugno 2026, interruzione di linea per interventi di potenziamento tecnologico
2 agosto 2026 - 17 agosto 2026, interruzione di linea per interventi di manutenzione straordinaria
2 agosto 2026 - 31 agosto 2026, interruzione di linea per interventi di adeguamento a sagoma PC/80
10 agosto 2026 - 30 agosto 2026, interruzione di linea per interventi di manutenzione straordinaria
8 novembre 2026 - 21 novembre 2026, interruzione di linea per interventi di manutenzione straordinaria e potenziamento tecnologico
Il progetto prevede una serie di interventi per il miglioramento della gestione della capacità nell’impianto oltre alla riqualificazione delle aree di stazione. Sono in corso gli interventi di prolungamento del sottopasso di stazione per l’accesso al nuovo marciapiede a servizio del binario VIII.
Saranno, inoltre, realizzati interventi puntuali al piano del ferro atti a consentire la possibilità di movimenti contemporanei tra i servizi Salerno - Arechi e Salerno - Mercato S. Severino. In una successiva fase è prevista la realizzazione del nuovo impianto ACC per la gestione della circolazione, unitamente alla centralizzazione del binario IX. Inoltre, sono previsti interventi di PRG per la semplificazione del piano del ferro e l’ottimizzazione delle movimentazioni all’interno dell’impianto.
Benefici commerciali: | regolarità | capacità |
Gli interventi sono finalizzati al miglioramento della regolarità dell’impianto di Napoli C.le attraverso interventi tecnologici e modifiche al Piano Regolatore Generale. In particolare, gli interventi risultano:
Le suddette opere permetteranno di migliorare la qualità dei servizi, la gestione della circolazione e l’affidabilità dell’infrastruttura nell’ambito del nodo.
Benefici commerciali: | regolarità |
Il progetto prevede l’upgrading tecnologico degli impianti di linea e di stazione (ACCM), l’upgrading del sistema di distanziamento della linea (banalizzazione) e interventi puntuali di Piano Regolatore Generale (PRG) negli impianti finalizzati alla velocizzazione degli itinerari e all’aumento della capacità di stazione, rinnovo IaP nonché interventi di accessibilità.
L’attivazione prevede due fasi:
Benefici commerciali: | regolarità | gestione dei rotabili | gestione degli spazi di stazione |
Le linee Salerno - Mercato S.Severino - Avellino - Benevento (77 km) e la tratta Mercato S.Severino - Codola - Sarno, linee a semplice binario, servono come principali poli attrattivi i tre capoluoghi di provincia, l’Università degli Studi di Fisciano e l’area industriale di Pianodardine - Pratola Serra.
L’intervento prevede l’elettrificazione delle linee, la velocizzazione dei servizi con istituzione del rango C, l’upgrade dello standard relativo alla massa assiale, l’adeguamento del sistema di controllo della circolazione e l’eliminazione di passaggi a livello.
Attraverso questa azione di Piano sarà possibile ottenere l’aumento della velocità commerciale.
L’elettrificazione della tratta Salerno - Mercato S.Severino - Codola - Sarno è stata conclusa. Sono previsti gli ulteriori interventi:
Benefici commerciali: | velocità | regolarità | prestazioni | sostenibilità |
Il prolungamento della linea metropolitana Salerno Arechi fino all’aeroporto di Pontecagnano, si inserisce in un’ottica di incremento dell’accessibilità ai servizi ferroviari metropolitani per l’area a sud di Salerno, con l’obiettivo di migliorare anche i collegamenti da/per l’Aeroporto.
Il progetto prevede:
In prima fase verranno realizzate la tratta Arechi - Fermata ASI - Zona Industriale; a completamento verrà attivata la restante tratta fino alla stazione di Pontecagnano Aeroporto, con l’attrezzaggio dell’intera linea con ERTMS L2.
Benefici commerciali: | accessibilità alla rete | accessibilità PRM | gestione degli spazi di stazione | intermodalità |
L’intervento consiste nella realizzazione di una nuova località di servizio in prossimità dell’area archeologica di Pompei che consenta l’interscambio tra la linea RFI (Napoli - Salerno) e la linea ferroviaria regionale EAV Napoli - Sorrento.
Nel contempo sono previste la realizzazione di interventi atti a favorire lo scambio intermodale tra i servizi ferroviari e quelli su gomma.
Attraverso questa azione di Piano sarà possibile creare le condizioni per favorire l’interscambio tra la rete ferroviaria nazionale e le altre modalità di trasporto, garantendo anche l’aumento dell’accessibilità alla costiera sorrentina.
Benefici commerciali: | accessibilità alla rete | accessibilità PRM | integrazione della rete |
L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamenti del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso.
Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata
L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamenti del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso.
Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata
L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamenti del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso.
Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata
L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamenti del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso.
Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata
L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamenti del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso.
Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata
Le linee Salerno - Mercato S.Severino - Avellino - Benevento (77 km) e la tratta Mercato S.Severino - Codola - Sarno, linee a semplice binario, servono come principali poli attrattivi i tre capoluoghi di provincia, l’Università degli Studi di Fisciano e l’area industriale di Pianodardine - Pratola Serra.
L’intervento prevede l’elettrificazione delle linee, la velocizzazione dei servizi con istituzione del rango C, l’upgrade dello standard relativo alla massa assiale, l’adeguamento del sistema di controllo della circolazione e l’eliminazione di passaggi a livello.
Attraverso questa azione di Piano sarà possibile ottenere l’aumento della velocità commerciale.
L’elettrificazione della tratta Salerno - Mercato S.Severino - Codola - Sarno è stata conclusa. Sono previsti gli ulteriori interventi:
Oltre il 2029 completamento*
* Da consolidare a valle del completo finanziamento in CdP-I
Benefici commerciali: | velocità | regolarità | prestazioni | sostenibilità |
L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamenti del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso.
Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata
L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamenti del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso.
Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata