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Stiamo lavorando per un Lazio più connesso

Per lavori di realizzazione della nuova fermata Pigneto:

  • interruzione di linea dalle ore 22:35 alle ore 03:35 nei weekend 9-12 gennaio 2026; 30 gennaio-2 febbraio 2026; 13-16, 20-23 febbraio 2026; 27 febbraio-2 marzo 2026; 6-9, 13-16, 20-23 marzo 2026

Per lavori di manutenzione straordinaria:

  • interruzione di linea dalle ore 22:35 alle ore 03:35 nel weekend 5-8 dicembre 2025

>> Le modifiche alla circolazione 2025

1° marzo 2026 - 15 marzo 2026, interruzione di linea per attivazione nuova fermata di Guidonia Collefiorito

11 - 12 aprile 2026, interruzione di linea di 22 ore per interventi di potenziamento tecnologico

13 aprile 2026 - 10 maggio 2026, interruzione di linea per interventi di potenziamento tecnlogico

2 agosto 2026 - 17 agosto 2026, interruzione di linea per interventi di manutenzione straordinaria

2 agosto 2026 - 31 agosto 2026, interruzione di linea per interventi di adeguamento a sagoma PC/80

3 agosto 2026 - 23 agosto 2026, interruzione di linea per manutenzione straordinaria opere civili nella galleria Fabro e viadotto Pagli

3 agosto 2026 - 23 agosto 2026, interruzione di binario per interventi di manutenzione straordinaria sul ponte Rio Maggiore

31 ottobre 2026 - 12 dicembre 2026, interruzione continuativa di linea per interventi di potenziamento tecnologico

giungno 2026 - novembre 2026 (date da consolidare), interruzione di linea per intervnti di potenziamento infrastrutturale 

8 novembre 2026 - 21 novembre 2026, interruzione di linea per interventi di manutenzione straordinaria e potenziamento tecnologico

Il progetto prevede l’attrezzaggio della linea locale Cesano - Roma Ostiense - Roma Tiburtina con sistemi tecnologici innovativi ERTMS Livello 2 Alta Densità (ERTMS HD) che permettono di ridurre la distanza tra i treni in tratta, quindi aumentando la capacità della linea, con gli stessi standard di sicurezza attuali.

Gli interventi sono in fase di progettazione/esecuzione, con attivazione prevista per fasi. Consentiranno, una volta ultimati, l’eliminazione delle attuali limitazioni di esercizio.

Il progetto prevede due fasi propedeutiche: l’attivazione dell’ACCM tra Cesano e Roma Monte Mario avvenuta nel 2023 e l’attivazione dell’ACC di Roma Tuscolana prevista nel 2027.

Benefici commerciali: | regolarità | capacità |

 

La linea Campoleone - Nettuno è una linea a semplice binario di circa 26 km caratterizzata da un’elevata affluenza di viaggiatori pendolari. Il progetto prevede il raddoppio della linea nel tratto iniziale, tra le località di Campoleone e Aprilia per una lunghezza di circa 6 km.

L’intervento sarà realizzato per fasi:

  • fase 1: realizzazione raddoppio della tratta Campoleone - Aprilia;
  • fase 2: PRG di Campoleone, con velocizzazione della radice lato Roma dei binari della Linea Nettuno L’intervento completa un più ampio programma di azioni, inserite in altro progetto di investimento, già realizzate per il potenziamento della relazione Roma - Nettuno che ha visto upgrade dei sistemi di distanziamento e di gestione della circolazione, e interventi puntuali di velocizzazione degli itinerari di stazioni sede di incrocio.

Nel programma nazionale ERTMS è prevista l’implementazione del sistema ERTMS L2 stand alone tra Campoleone e Nettuno.

Benefici commerciali: | capacità | regolarità | velocità |

La linea Roma - Tivoli è attualmente a doppio binario nella tratta metropolitana Roma - Lunghezza, e a semplice binario tra Lunghezza e Tivoli.

Gli interventi consistono nel raddoppio di circa 10 km di linea tra Lunghezza e Guidonia, in affiancamento all’attuale linea e la realizzazione in prima fase del PRG di Bagni di Tivoli. Oltre all’intervento infrastrutturale è previsto l’upgrade tecnologico della linea, con inserimento nel sistema di telecomando del nodo di Roma.

Tale progetto consentirà l’estensione del servizio metropolitano in prima fase fino a Bagni di Tivoli e, a completamento del progetto di raddoppio, fino alla nuova località di Guidonia Collefiorito.

Sono previsti inoltre interventi di viabilità e la realizzazione di parcheggi di interscambio a Guidonia Collefiorito, nonché il potenziamento degli attuali servizi di interscambio nella stazione di Bagni di Tivoli.

L’attivazione è prevista in più fasi:

Fase 1

  • raddoppio Lunghezza - Bagni di Tivoli;
  • modifiche al PRG di Bagni di Tivoli.

Fase 2:

  • attivazione della stazione di Guidonia Collefiorito.

Fase 3:

  • completamento del raddoppio Bagni di Tivoli - Guidonia Collefiorito e barriere antirumore.

Gli interventi creano le condizioni per il cadenzamento a 15’ fino a Bagni di Tivoli in prima fase e a Guidonia Collefiorito a completamento del progetto.

Per maggiori informazioni >> Opere Strategiche - Lunghezza-Guidonia

Benefici commerciali| capacità | regolarità | accessibilità alla rete | accessibilità PRM | gestione dei rotabili | gestione degli spazi di stazione |

L’intervento, prevede in una prima fase l’upgrading tecnologico dell’apparato di stazione mediante la realizzazione di un nuovo apparato ACC comandato dal Posto Centrale di Roma Termini.

In seconda fase sono previsti interventi di Piano Regolatore Generale (PRG) finalizzati a eliminare le attuali interferenze di esercizio nell’impianto.

La nuova configurazione della stazione consentirà la specializzazione dei flussi, la riduzione delle interferenze di circolazione nonché l’incremento di capacità nella tratta Roma Tuscolana - Roma Tiburtina, l’upgrading delle funzioni di regolazione della circolazione in stazione e la sua gestione dal centro di coordinamento di Roma Termini.

Benefici commerciali| regolarità | gestione degli spazi di stazione |

Il progetto prevede la realizzazione della nuova fermata di Pigneto nella rete ferroviaria metropolitana di Roma, così da creare un nuovo nodo di interscambio tra i treni della relazione FL1 (Orte/Poggio M./ Fara Sabina - Fiumicino Aer.) e FL3 (Roma Tiburtina - Cesano di Roma) con i servizi della Linea FL4/FL6 Castelli/Cassino.

La nuova fermata consentirà un collegamento diretto con la fermata della metro C.

Il progetto prevede:

  • nell’ambito del primo lotto la realizzazione della fermata sulla linea FL1/FL3;
  • nell’ambito del secondo lotto la realizzazione di una nuova fermata nell’area del “Mandrione” sulle linee ferroviarie FL4 e FL6, collocata in superficie rispetto alla fermata sulla FL1/FL3.

Nell’ambito dello stesso intervento sarà realizzato un sottopasso di collegamento sia con la banchina della fermata FL4/FL6, sia con la banchina della fermata FL1/FL3.

Per maggiori informazioni >> Opere Strategiche - Nodo di Pigneto

Benefici commerciali| accessibilità alla rete | accessibilità PRM | gestione degli spazi di stazione |

Il progetto prevede l’upgrading tecnologico degli impianti di linea e di stazione (ACCM), l’upgrading del sistema di distanziamento della linea (banalizzazione) e interventi puntuali di Piano Regolatore Generale (PRG) negli impianti finalizzati alla velocizzazione degli itinerari e all’aumento della capacità di stazione, rinnovo dei dispositivi di informazione al pubblico (IaP) nonché interventi di accessibilità.

Nel settembre 2019 è stato attivato il sistema di telecomando ACCM/SCCM tra Campoleone e Latina; la prima fase prevede l’estensione fino a Priverno, la seconda fino a Fondi e, a completamento, fino a Formia.

Benefici commerciali| regolarità | accessibilità alla rete | gestione dei rotabili | gestione degli spazi di stazione |

Il progetto di Chiusura dell’anello ferroviario di Roma prevede:

  • il raddoppio della tratta San Pietro-Vigna Clara, che prosegue con tracciato fino alla nuova stazione di Tor di Quinto (di interscambio con linea ATAC Roma-Viterbo) per richiudersi in direzione Roma Tiburtina all’altezza della fermata di Val D’Ala, sulla linea Bivio PC Nuovo Salario-Roma Tiburtina;
  • la diramazione tra Tor di Quinto-Roma Smistamento;
  • l’interconnessione con la linea Roma-Pisa.

Il tratto Vigna Clara-Val D’Ala sarà attrezzato con doppio binario per circa 10 km, con elettrificazione a 3Kv e tecnologia ERTMS L2. La nuova stazione di Tor di Quinto avrà marciapiedi lunghi 250 metri H55 e sistema di informazione al pubblico I&C.

La linea sarà inoltre attrezzata con sistema di esercizio per la gestione in telecomando con tecnologia innovativa ACCM/SSCM.  

L’attivazione avverrà per fasi:

  • lotto 1A raddoppio tratta Valle Aurelia - Vigna Clara;
  • lotto 1B realizzazione doppio binario tratta Vigna Clara - Tor di Quinto;
  • lotto 2 chiusura dell’anello nella tratta Tor di Quinto - Val D’Ala;
  • lotto 3 realizzazione interconnessione con linea Roma-Pisa e diramazione Bivio Tor di Quinto - Roma Smistamento.

l lotto 1B e il lotto 2 sono stati oggetto di Dibattito Pubblico. >> Per approfondire

Per maggiori informazioni >> Opere Strategiche - Anello ferroviario di Roma

Benefici commerciali: | integrazione della rete | accessibilità alla rete | accessibilità PRM |

Dalla stazione di Ciampino, sulla linea Roma - Cassino, si diramano le linee al servizio del bacino dei Castelli Romani (Albano Laziale, Velletri e Frascati).

Il progetto prevede, in particolare sulla linea per Frascati, la realizzazione del nuovo impianto di Villa Senni, l’implementazione di un nuovo sistema di distanziamento, l’adeguamento tecnologico della stazione di Frascati, l’attivazione di un moderno sistema per il comando e controllo centralizzato della circolazione.

È previsto inoltre il potenziamento della Sottostazione Elettrica (SSE) di Ciampino.

Benefici commerciali: | capacità | accessibilità alla rete | accessibilità PRM | gestione degli spazi di stazione |

Il progetto prevede interventi di upgrading tecnologico degli impianti di linea e di stazione. In particolare, la tratta verrà inserita nel nuovo sistema di comando e controllo della circolazione, con gestione dal Posto Centrale di Roma Termini.

Verranno, inoltre, realizzati l’upgrade tecnologico del sistema di distanziamento dei treni e interventi ai piani regolatori delle stazioni finalizzati alla velocizzazione negli impianti sede di incrocio, con possibilità di movimenti contemporanei, sottopassi, semplificazioni, upgrading banchine di stazione e rinnovo dei dispositivi di informazione al pubblico (laP).

Sono stati completati gli interventi di upgrading tecnologico fino ad Avezzano (esclusa). In una ulteriore fase è prevista l’estensione dell’upgrading tecnologico da Avezzano a Cocullo (esclusa), al 2026, e successivamente il completamento da Cocullo a Sulmona (2027).

Benefici commerciali: | regolarità |

Il progetto, assieme al raddoppio della tratta Pescara - Chieti - Interporto d’Abruzzo, ricade nel più ampio intervento di potenziamento della direttrice Roma - Pescara e prevede il raddoppio delle seguenti tratte:

  • Scafa - Manoppello: raddoppio prevalentemente in variante di circa 7 km, con velocità massima fino a 180 km/h e realizzazione nell’impianto di Alanno di un nuovo binario tronco per gli attestamenti dei servizi regionali da/per Pescara;
  • Manoppello - Interporto d’Abruzzo: raddoppio in sede per circa 5 km, con velocità massima fino a 180 km/h;
  • Sulmona - Pratola Peligna: raddoppio in sede per circa 5 km, con velocità massima fino a 180 km/h e realizzazione nell’impianto di Sulmona di un nuovo binario passante dedicato agli attestamenti dei materiali provenienti dalla linea L’Aquila - Sulmona;
  • Tagliacozzo - Avezzano: raddoppio in variante per circa 15 km per una velocità massima fino a 200 km/h.

In prima fase saranno realizzati gli interventi ricadenti nella tratta Scafa - Manoppello - Interporto d’Abruzzo. A completamento del progetto, sono inoltre previsti i seguenti interventi, attualmente in fase di studio:

  • raddoppio della tratta Avezzano - Sulmona: realizzazione di un tratto in semplice binario velocizzato in variante rispetto a linea storica e raddoppio della tratta ratola Peligna - Scafa;
  • nuova linea veloce Roma (Corcolle) - Tagliacozzo.

Nell’investimento sono anche ricompresi la riclassificazione della linea a sagoma P/C 80 e l’adeguamento del peso assiale a categoria D4.

Benefici commerciali: | regolarità | capacità | accessibilità PRM | velocità |

L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamenti del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso. 

Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata

L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamenti del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso. 

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L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamenti del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso. 

Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata

Sulla relazione Roma - Viterbo (87 km), linea a doppio binario tra Roma Ostiense e Cesano (27 km) e a semplice binario per la restante parte, è disponibile esclusivamente un’offerta di servizi di tipo regionale.

L’intervento, a valle dell’implementazione del sistema ERTMS L2 stand alone, consiste nel raddoppio in affiancamento della tratta Cesano - Bracciano (16 km).

Contestualmente sono previsti interventi di tipo puntuale per garantire la velocità massima in linea di oltre 100km/h in rango A e l’upgrade del sistema di distanziamento, nonché interventi presso alcune località di servizio e l’eliminazione di tutti i passaggi a livello.

Attraverso questa azione di Piano sarà possibile migliorare le prestazioni, l’accessibilità e la capacità della linea, creando le condizioni per incrementare il servizio di tipo metropolitano fino alla stazione di Bracciano.

L’intervento è suddiviso in due Fasi funzionali:

  • 1^ Fase: Raddoppio Cesano - Vigna di Valle;
  • 2^ Fase Raddoppio Vigna di Valle - Bracciano.

 

Oltre il 2029 completamento*

* Da consolidare a valle del completo finanziamento in CdP-I

Per maggiori informazioni >> Opere Strategiche - Raddoppio Cesano-Bracciano

Benefici commerciali: | capacità | regolarità | velocità | accessibilità PRM |

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova coppia di binari fra Ciampino e Capannelle, realizzata sulla sede esistente costruita negli anni ’80, previa sistemazione e completamento della stessa. La nuova coppia di binari sarà destinata ai traffici della linea per Cassino, mentre la coppia esistente verrà specializzata per instradare i traffici che gravitano sulle linee dei Castelli.

Una prima fase di progetto ha visto il riassetto della stazione di Ciampino a servizio delle linee dei Castelli (FL4) con  l’obiettivo di potenziarne la capacità grazie all’aumento dei movimenti contemporanei in stazione e alla velocizzazione degli itinerari. Gli interventi per la fase 2 sono in progettazione.

Oltre il 2029 completamento*

* Da consolidare a valle del completo finanziamento in CdP-I

Per maggiori informazioni >> Opere Strategiche - Ciampino-Capannelle

Benefici commerciali: | capacità | regolarità | accessibilità PRM |

Le linee saranno attrezzate con i sistemi tecnologici innovativi - ERTMS HD - che rendono possibile un distanziamento tra i treni ridotto rispetto alla situazione attuale sulla tratta Roma Casilina - Ciampino.

Il numero massimo di treni che potranno essere gestiti con garanzia di elevati livelli di regolarità passa dagli attuali 10 - 12 treni/h per senso di marcia a 16 treni/h, in relazione al livello generale di puntualità dei sistemi afferenti e all’omogeneità della velocità commerciale dei servizi nelle tratte promiscue.

Benefici commerciali: | capacità | 

Il progetto prevede la realizzazione della nuova fermata di “Divino Amore” lungo la linea ferroviaria regionale esistente FL7/FL8 (Roma-Napoli via Formia), localizzata nel tratto tra la stazione di Torricola e la stazione di Santa Palomba.

La nuova fermata sarà dotata di due marciapiedi adeguati a standard H55 cm e di lunghezza pari a 250 m, serviti da sottopasso e ascensori; il piazzale antistante prevede la realizzazione di un parcheggio di interscambio ed una viabilità pedonale con accessibilità al fabbricato viaggiatori.

Benefici commerciali: | accessibilità alla rete | accessibilità PRM | gestione degli spazi di stazione | 

L’intervento, prevede in una prima fase l’upgrading tecnologico dell’apparato di stazione mediante la realizzazione di un nuovo apparato ACC comandato dal Posto Centrale di Roma Termini.

In seconda fase sono previsti interventi di Piano Regolatore Generale (PRG) finalizzati a eliminare le attuali interferenze di esercizio nell’impianto.

La nuova configurazione della stazione consentirà la specializzazione dei flussi, la riduzione delle interferenze di circolazione nonché l’incremento di capacità nella tratta Roma Tuscolana - Roma Tiburtina, l’upgrading delle funzioni di regolazione della circolazione in stazione e la sua gestione dal centro di coordinamento di Roma Termini.

Oltre il 2029 completamento*

* Da consolidare a valle del completo finanziamento in CdP-I

Benefici commerciali| regolarità | gestione degli spazi di stazione |

Il progetto prevede la realizzazione della nuova fermata di Pigneto nella rete ferroviaria metropolitana di Roma, così da creare un nuovo nodo di interscambio tra i treni della relazione FL1 (Orte/Poggio M./ Fara Sabina - Fiumicino Aer.) e FL3 (Roma Tiburtina - Cesano di Roma) con i servizi della Linea FL4/FL6 Castelli/Cassino.

La nuova fermata consentirà un collegamento diretto con la fermata della metro C.

Il progetto prevede:

  • nell’ambito del primo lotto la realizzazione della fermata sulla linea FL1/FL3;
  • nell’ambito del secondo lotto la realizzazione di una nuova fermata nell’area del “Mandrione” sulle linee ferroviarie FL4 e FL6, collocata in superficie rispetto alla fermata sulla FL1/FL3.

Nell’ambito dello stesso intervento sarà realizzato un sottopasso di collegamento sia con la banchina della fermata FL4/FL6, sia con la banchina della fermata FL1/FL3.

Oltre il 2029 completamento*

* Da consolidare a valle del completo finanziamento in CdP-I

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Benefici commerciali| accessibilità alla rete | accessibilità PRM | gestione degli spazi di stazione |

Il progetto di Chiusura dell’anello ferroviario di Roma prevede:

  • il raddoppio della tratta San Pietro - Vigna Clara, che prosegue con tracciato fino alla nuova stazione di Tor di Quinto (di interscambio con linea ATAC Roma-Viterbo) per richiudersi in direzione Roma Tiburtina all’altezza della fermata di Val D’Ala, sulla linea Bivio PC Nuovo Salario-Roma Tiburtina;
  • la diramazione tra Tor di Quinto - Roma Smistamento;
  • l’interconnessione con la linea Roma - Pisa.

Il tratto Vigna Clara - Val D’Ala sarà attrezzato con doppio binario per circa 10 km, con elettrificazione a 3Kv e tecnologia ERTMS L2. La nuova stazione di Tor di Quinto avrà marciapiedi lunghi 250 metri H55 e sistema di informazione al pubblico I&C.

La linea sarà inoltre attrezzata con sistema di esercizio per la gestione in telecomando con tecnologia innovativa ACCM/SSCM.  

L’attivazione avverrà per fasi:

  • lotto 1A raddoppio tratta Valle Aurelia - Vigna Clara;
  • lotto 1B realizzazione doppio binario tratta Vigna Clara - Tor di Quinto;
  • lotto 2 chiusura dell’anello nella tratta Tor di Quinto - Val D’Ala;
  • lotto 3 realizzazione interconnessione con linea Roma-Pisa e diramazione Bivio Tor di Quinto - Roma Smistamento.

Oltre il 2029 completamento*

*  Da consolidare a valle del completo finanziamento in CdP-I

l lotto 1B e il lotto 2 sono stati oggetto di Dibattito Pubblico. >> Per approfondire

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Benefici commerciali: | integrazione della rete | accessibilità alla rete | accessibilità PRM |

La linea Campoleone - Nettuno è una linea a semplice binario di circa 26 km caratterizzata da un’elevata affluenza di viaggiatori pendolari. Il progetto prevede il raddoppio della linea nel tratto iniziale, tra le località di Campoleone e Aprilia per una lunghezza di circa 6 km.

L’intervento sarà realizzato per fasi:

  • fase 1: realizzazione raddoppio della tratta Campoleone - Aprilia;
  • fase 2: PRG di Campoleone, con velocizzazione della radice lato Roma dei binari della Linea Nettuno L’intervento completa un più ampio programma di azioni, inserite in altro progetto di investimento, già realizzate per il potenziamento della relazione Roma - Nettuno che ha visto upgrade dei sistemi di distanziamento e di gestione della circolazione, e interventi puntuali di velocizzazione degli itinerari di stazioni sede di incrocio.

Nel programma nazionale ERTMS è prevista l’implementazione del sistema ERTMS L2 stand alone tra Campoleone e Nettuno.

Benefici commerciali: | capacità | regolarità | velocità |

La linea Roma - Tivoli è attualmente a doppio binario nella tratta metropolitana Roma - Lunghezza, e a semplice binario tra Lunghezza e Tivoli.

Gli interventi consistono nel raddoppio di circa 10 km di linea tra Lunghezza e Guidonia, in affiancamento all’attuale linea e la realizzazione in prima fase del PRG di Bagni di Tivoli. Oltre all’intervento infrastrutturale è previsto l’upgrade tecnologico della linea, con inserimento nel sistema di telecomando del nodo di Roma.

Tale progetto consentirà l’estensione del servizio metropolitano in prima fase fino a Bagni di Tivoli e, a completamento del progetto di raddoppio, fino alla nuova località di Guidonia Collefiorito.

Sono previsti inoltre interventi di viabilità e la realizzazione di parcheggi di interscambio a Guidonia Collefiorito, nonché il potenziamento degli attuali servizi di interscambio nella stazione di Bagni di Tivoli.

L’attivazione è prevista in più fasi:

Fase 1

  • raddoppio Lunghezza - Bagni di Tivoli;
  • modifiche al PRG di Bagni di Tivoli.

Fase 2:

  • attivazione della stazione di Guidonia Collefiorito.

Fase 3:

  • completamento del raddoppio Bagni di Tivoli - Guidonia Collefiorito e barriere antirumore.

Gli interventi creano le condizioni per il cadenzamento a 15’ fino a Bagni di Tivoli in prima fase e a Guidonia Collefiorito a completamento del progetto.

Oltre il 2029 completamento*

* Da consolidare a valle del completo finanziamento in CdP-I

Per maggiori informazioni >> Opere Strategiche - Lunghezza-Guidonia

Benefici commerciali| capacità | regolarità | accessibilità alla rete | accessibilità PRM | gestione dei rotabili | gestione degli spazi di stazione |

L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamenti del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso. 

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