10 dicembre 2023 - 13 dicembre 2025, interruzione continuativa del binario dispari sulla tratta per sestuplicamento Genova Principe-Genova Brignole (prolungamento galleria esistente C. Colombo) ambito progetto Terzo Valico
2 agosto-31 agosto 2025, interruzione continuativa di 30 giorni per interventi relativi all’attivazione del Quadruplicamento Voltri-Sampierdarena ambito Progetto Unico progetto Terzo Valico dei Giovi
Calendario in definizione per interruzione continuativa di 14 giorni per lavori di realizzazione del nuovo collegamento B. Fegino-Campasso ambito Porgetto Unico Terzo Valico dei Giovi
2 novembre-16 novembre 2025, interruzione continuativa di 15 giorni per lavori di realizzazione del nuovo collegamento B. Fegino-Campasso ambito Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi
2 agosto-31 agosto 2025, interruzione continuativa per 30 giorni per interventi di manutenzione straordinaria e per l’attivazione del Quadruplicamento Voltri-Sampierdarena ambito Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi
15 settembre - 12 ottobre 2025, Interruzione continuativa di 30 giorni per interventi di manutenzione straordinaria alle opere civili
L’intervento prevede il completamento dell’upgrading tecnologico della linea e degli impianti del nodo di Genova, con interventi nelle stazioni finalizzati alla regolarità del servizio.
Le nuove tecnologie previste consentiranno, a regime, la gestione della circolazione dal Posto Centrale di Genova Teglia.
L’intervento consentirà l’incremento di regolarità e il miglioramento della gestione della circolazione in linea. Sono previsti i seguenti interventi:
Previsto, inoltre, l’inserimento della gestione della stazione di Genova Campasso nella giurisdizione dell’ACCM Centro e le conseguenti riconfigurazioni della tecnologia del Posto Centrale, compresa la parte del sottosistema della Diagnostica e Manutenzione.
Benefici commerciali: | regolarità |
Il progetto di Potenziamento della linea Acqui T./Alessandria - Ovada - Genova prevede una serie di interventi di natura infrastrutturale distribuiti sulle tratte e sugli impianti, finalizzati all’incremento degli indici di regolarità e affidabilità, e al miglioramento diffuso dell’accessibilità nelle stazioni.
È prevista inoltre la sistemazione della stazione di Mele, interessata nel 2001 da un evento franoso la cui messa in sicurezza aveva comunque determinato una configurazione del piano del ferro a parziale modifica delle condizioni originali. Nell’ottica del già richiamato diffuso miglioramento delle condizioni di accessibilità si interverrà anche sulla stazione di Acqui Terme.
Nel dettaglio, gli interventi previsti sono:
Benefici commerciali: | regolarità | accessibilità alla rete |
Gli interventi, correlati al progetto GATE (Genoa Airport a Train to Europe), prevedono il collegamento dell’aerostazione di Genova con la rete ferroviaria nazionale.
Il progetto prevede la realizzazione di due nuove fermate, Genova Aeroporto - Erzelli e Genova Cornigliano Est, quest’ultima in sostituzione della fermata esistente e ubicata circa 650 metri a est della stessa. Le due nuove fermate saranno realizzate a standard STI PRM, con banchine ad altezza di 55 cm dal piano del ferro.
Per la realizzazione della nuova fermata Genova Aeroporto-Erzelli è necessaria una consistente rettifica del tracciato ferroviario tra Genova Sestri e Genova Cornigliano per la costruzione dei marciapiedi in tratto di rettifilo, che determina la necessità di rivedere il piano regolatore ferroviario della stazione di Genova Sestri Ponente.
La nuova fermata Genova Aeroporto - Erzelli sarà collegata all’aeroporto con un moving walkway, realizzato da altro ente.
Benefici commerciali: | accessibilità alla rete |
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo binario tronco centralizzato ed elettrificato a modulo TPL con relativo marciapiede H55 e conseguente implementazione delle informazioni a messaggio variabile e fisso, per l’attestamento dei servizi 5 Terre Express, per i quali sarà garantita la possibilità di piazzamento della riserva calda ambito scalo di Valdellora.
A cura del Comune della Spezia la realizzazione di intervento per consentire l’intermodalità pubblica/privata ferro - gomma, la movimentazione dei bus TPL/ turistici e l’accessibilità da e per le aree aperte al pubblico di stazione con una più generale riorganizzazione della viabilità cittadina che, per le aree limitrofe alla stazione, può essere sintetizzata in:
Nell’ambito della riconfigurazione dell’apparato tecnologico è prevista inoltre la centralizzazione dei binari IX, X, XI, che porterà l’impianto di La Spezia Migliarina ad avere 12 binari atti ad arrivo e partenza di cui 8 esclusivamente per treni merci.
Tale intervento è previsto ambito progetto Penultimo/Ultimo Miglio.
Benefici commerciali: | regolarità | gestione dei rotabili | gestione degli spazi di stazione |
Gli interventi di potenziamento del Nodo ferroviario di Genova, divisi in fasi funzionali, prevedono:
Fase 1
Fase 2
Fase 3
Per maggiori informazioni >> Opere Strategiche - Nodo di Genova
Benefici commerciali: | capacità |
L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamenti del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso.
Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata
L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamenti del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso.
Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata
L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamenti del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso.
Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata
Gli interventi di potenziamento del Nodo ferroviario di Genova, divisi in fasi funzionali, prevedono:
Fase 1
Fase 2
Fase 3
Per maggiori informazioni >> Opere Strategiche - Nodo di Genova
Benefici commerciali: | capacità |
L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamenti del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso.
Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata
L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamenti del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso.
Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata