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Stiamo lavorando per un Piemonte più connesso

15 dicembre 2024 - 12 dicembre 2026, interruzione continuativa di linea per elettrificazione linea, manutenzione straordinaria opere d'arte e interventi di adeguamento accessibilità

interruzione di linea per fasi per interventi di potenziamento tecnologico e infrastrutturale dal 26 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026

23 febbraio 2026 - 26 aprile 2026, interruzione di linea per interventi di adeguamento agli standard di accessibilità PRM nelle stazioni di Strambino e Montanaro

2 marzo 2026 - 2 aprile 2026, interruzione continuativa di linea di 30 giorni per interventi di manutenzione straordinaria alle opere civili

Interruzione di linea per interventi di potenziamento tecnologico delle seguenti tratte:

  • dal 9 maggio al 14 giugno 2026 tratta Pinerolo-None
  • dal 15 giugno al 26 luglio tratta Pinerolo-Bivio Sangone

14 giugno 2026 - 26 luglio 2026, interruzione di linea per interventi di manutenzione straordinaria e lavori di potenziamento tecnologico e infrastrutturale

Tre interruzioni di linea per interventi di adeguamento a D4L della massa assiale della linea:

  • dal 20 giugno al 29 giugno 2026;
  • dal 18 luglio al 27 luglio 2026;
  • dal 22 agosto al 31 agosto 2026

20 luglio 2026 - 28 agosto 2026, interruzione di binario di 40 giorni per interventi di manutenzione straordinaria

10 agosto 2026 - 9 ottobre 2026; Interruzione di binario delle tratte Bussoleno-PC Meana, Chiomonte-Salbertrand, Chiomonte-PC Meana per lavori di rinnovo dell'armamento e manutenzione straordinaria di opere d'arte

17 agosto 2026 - 13 settembre 2026, interruzione di linea per interventi di potenziamento infrastrutturale

25 ottobre 2026 - 7 novembre 2026, interruzione di linea per interventi di demolizione e ricostruzione del cavalcaferrovia in località Baldichieri

da consolidare nel 2026, interruzione per interventi di manutenzione straordinaria

Il progetto consiste nell’upgrading tecnologico delle tratte del passante metropolitano di Torino, tra le stazioni di Settimo Torinese e Torino Lingotto.

È prevista la realizzazione di un nuovo sistema di distanziamento a 4 minuti nel tratto da Torino Porta Susa a Torino Rebaudengo Fossata (fase 1), che consentirà un aumento della capacità fino a 12 treni/h per direzione, ed il completo rifacimento del sistema attuale di distanziamento nelle restanti tratte.

Contestualmente è prevista la realizzazione di nuovi apparati di comando negli impianti di Torino Porta Susa (fase1) e Torino Stura (fase 2), per la gestione centralizzata della circolazione dal Posto centrale di Torino Lingotto.

Il nuovo sistema di distanziamento nella tratta Torino Porta Susa - Torino Rebaudengo Fossata permetterà l’incremento del traffico previsto da Regione Piemonte verso l’aeroporto torinese Sandro Pertini.

Gli interventi previsti consentiranno un incremento dei servizi nel nodo di Torino e il miglioramento della qualità delle relazioni del Servizio Ferroviario Metropolitano in termini di regolarità.

Benefici commerciali: | capacità | regolarità |

L’intervento consiste nel potenziamento infrastrutturale della stazione di Chivasso che consentirà il miglioramento del trasporto ferroviario da/per le linee afferenti all’impianto con conseguenti benefici per la regolarità per tutte le tipologie di trasporto merci e passeggeri.

È previsto il completo rinnovo tecnologico dell’apparato, con la realizzazione di un nuovo ACC e interventi di PRG volti al miglioramento delle potenzialità di impianto, mediante una nuova precedenza decentrata a modulo 750 metri lato Torino e nuovi itinerari di stazione.

Principali benefici| regolarità | capacità | 

L’intervento consiste nella realizzazione delle nuove fermate di Borgata Quaglia Le Gru e di Buttigliera Alta - Ferriera, rispettivamente sul tratto di linea Torino Orbassano - To S. Paolo (a servizio della nuova linea SFM5 S.Luigi Orbassano - Torino Stura) e sulla linea Torino - Modane a servizio della relazione SFM3.

Il progetto include anche la realizzazione della fermata di Torino San Paolo a servizio di entrambe le relazioni (SFM 3 e SFM 5). La fermata di Borgata Quaglia-Le Gru (fase 1) sarà dotata di un nuovo fabbricato a ponte soprastante i binari e di due marciapiedi a standard STI PRM ad altezza pari a 55 cm, con collegamento alla limitrofa Borgata Lesna.

La nuova fermata di Buttigliera Alta - Ferriera (fase 1), nella tratta Avigliana - Torino, sarà costituita da un nuovo fabbricato viaggiatori, con relativo parcheggio di interscambio, due banchine ferroviarie a standard STI PRM con altezza di 55 cm e con relativi sottopassi ed ascensori; è previsto inoltre un nuovo sottovia stradale e la riqualificazione del sottovia esistente trasformato in ciclopedonale.

La stazione di Torino San Paolo sarà costituita, per l’asservimento alla relazione SFM5 (fase 2), da una banchina a isola a standard STI PRM con altezza pari a 55 cm di lunghezza pari a 250 metri e da una passerella pedonale metallica soprelevata in affiancamento all’esistente cavalcaferrovia di C.so Trapani/C.so Siracusa.

Successivamente, si procederà alla realizzazione dei marciapiedi anche sulla linea Torino-Modane nella stazione di Torino S. Paolo, così da permettere l'interscambio con la relazione SFM3 (fase 3).

Benefici commerciali: | accessibilità alla rete | accessibilità PRM | gestione degli spazi di stazione |

Nell’ambito degli interventi di potenziamento infrastrutturale del nodo ferroviario di Torino è previsto il completamento, funzionale e architettonico, delle fermate SFM Torino Dora e Torino Zappata, rispettivamente ubicate in prossimità di Piazza Baldissera e nella zona Crocetta (corso Pascoli/Galileo Ferraris) di Torino.

La fermata Torino Dora si colloca tra le stazioni di Torino Porta Susa e Torino Rebaudengo Fossata.

La fermata Zappata è compresa nel tratto di linea Torino Lingotto - Torino Porta Susa, inclusa tra le progressive chilometriche 3+033 e 3+283 e costituirebbe un nuovo polo di interscambio con la futura linea metropolitana M2, oltre che con i trasporti pubblici in superficie.

Le fermate in oggetto saranno asservite da marciapiedi a standard metropolitano e STI PRM (lunghezza 250 metri e altezza 55 centimetri).

Benefici commerciali: | accessibilità alla rete | accessibilità PRM |

Il progetto prevede la realizzazione dei nuovi binari a servizio della relazione metropolitana SFM5 San Luigi - Torino Stura e la fermata di San Luigi Orbassano, a servizio del vicino Ospedale.

La nuova linea del Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) si svilupperà all’interno dell’impianto di Torino Orbassano, con attestamento dei servizi metropolitani presso la nuova fermata, che sarà dotata di una banchina a isola di lunghezza standard pari a 250 metri ed altezza di 55 cm, con annesso sottopasso pedonale e relativi corpi scale/ascensori. Inoltre, saranno realizzati il nuovo fabbricato viaggiatori ed un parcheggio di interscambio e verrà adeguato il sottovia stradale della Strada Provinciale n.174.

L’intervento si accompagna all’upgrading tecnologico e infrastrutturale dell’impianto di Orbassano, inserito in altro progetto di investimento, che consiste nella realizzazione di un nuovo ACC, propedeutico all’attivazione della fermata stessa, e nelle modifiche al piano del ferro di Torino Orbassano Fascio Sud con riordino e rifunzionalizzazione dei binari di scalo.

Verrà ripristinato il pre-esistente collegamento tra Orbassano Fascio Arrivi e Orbassano Fascio Sud, con realizzazione di un sistema di distanziamento banalizzato.

Per maggiori informazioni >> Opere Strategiche - Bussoleno-Avigliana-Orbassano

Benefici commerciali: | accessibilità alla rete | accessibilità PRM | regolarità | capacità |

L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo tratto di linea a doppio binario di circa 4,5 km (di cui circa 3 km in galleria artificiale a singola canna a doppio binario), costituente il proseguimento in corretto tracciato della Linea Storica dai binari 1 e 2 di Torino Porta Susa verso Torino Porta Nuova, con percorso indipendente dal bivio Crocetta e dal Quadrivio Zappata.

Per gran parte dello sviluppo in galleria la sede della nuova linea è già stata realizzata in occasione dei lavori del Progetto Passante Porta Susa-Lingotto, alla quale risulta sovrapposta e in affiancamento.

Per l’ingresso entro la stazione di Torino Porta Nuova, sono da realizzare le opere di prolungamento della galleria artificiale nella zona di Largo Turati per circa 120 metri e l’ingresso in stazione in corrispondenza dell'attuale Squadra Rialzo, nonché tutto l’attrezzaggio ferroviario (armamento, TE, IS, TLC) dell’intero tratto di linea con le necessarie modifiche negli impianti di Torino Porta Susa e Torino Porta Nuova.

Attualmente Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa sono collegate tra loro con un tratto di linea a doppio binario elettrificata, di circa 5 km, lungo il quale si trovano le località di Quadrivio Zappata e di Bivio Crocetta. L'intervento consente la separazione dei flussi di traffico mediante la realizzazione del nuovo collegamento destinato ai servizi Torino - Milano, dedicando l'attuale infrastruttura ai servizi da/per Modane.

Il nuovo collegamento diretto tra Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa avrà caratteristiche prestazionali che assicurano la categoria di peso assiale D4 e velocità di tracciato a 100 km/h.

Benefici commerciali: | capacità | regolarità | 

L’intervento prevede il potenziamento tecnologico e infrastrutturale della linea storica del valico del Frejus tra le stazioni di Bussoleno e Avigliana.

Gli interventi previsti in prima fase sono:

  • il rinnovo tecnologico nella tratta Bussoleno - Avigliana con la realizzazione di un nuovo sistema di distanziamento a 4 minuti, realizzato mediante sistema ERTMS/ETCS L2;
  • l’implementazione del sistema ACC-M /SCC-M per la gestione centralizzata della circolazione dal Posto Centrale di Torino Lingotto ed il rinnovo degli apparati di stazione.

Successivamente sono previsti:

  • l’eliminazione dei passaggi a livello presenti sulla tratta;
  • il potenziamento dei Sistemi di Trazione Elettrica;
  • la realizzazione della nuova località di servizio di PM San Didero, funzionale alla gestione del raccordo industriale presente.

Il progetto sarà completato con la mitigazione acustica del traffico ferroviario e l’adeguamento prestazionale a modulo 750 metri della tratta con interventi nelle località di Condove e P.M. S. Didero mediante la realizzazione di nuovi binari di precedenza.

Benefici commerciali: | capacità | integrazione della rete | regolarità |

La linea Chivasso - Ivrea - Aosta rappresenta l’unica linea di collegamento della Valle d’Aosta alla rete ferroviaria nazionale.

Il progetto prevede interventi infrastrutturali lungo l’intera linea per l’ottimizzazioni degli incroci ed il contestuale miglioramento dell’accessibilità in stazione.

Nel dettaglio, i benefici attesi saranno raggiunti tramite:

  • l’elettrificazione della tratta tra Ivrea e Aosta;
  • l’efficientamento degli incroci nelle stazioni di Montanaro, Strambino, Hône-Bard e Nus, dove vi è l’obiettivo di ottimizzare la gestione dei treni incrocianti attraverso la realizzazione di sottopassi/sovrappassi, la velocizzazione di deviate e l’ammissione di movimenti contemporanei all’interno della medesima località; 
  • la velocizzazione in linea: per l’ammissione del rango C sull’intera linea Chivasso - Aosta, è previsto lo studio delle opere d’arte (circa 500 opere minori e 200 opere con luce maggiore di 3 m), per l’individuazione degli interventi necessari;
  • l’installazione del Sistema di Controllo della Marcia del Treno (SCMT): è previsto l’upgrading del sistema di controllo della marcia del treno sulla tratta Aosta - Ivrea con sostituzione dell’attuale Sistema di Supporto alla Condotta (SSC).

L’intervento risulterà coerente con l’elettrificazione della medesima tratta. Nelle stazioni di Montanaro, Strambino, Hône-Bard e Nus sono previsti inoltre l’innalzamento dei marciapiedi ad h55 ed il raggiungimento della completa accessibilità per le persone a ridotta mobilità.

Per maggiori informazioni >> Opere Strategiche - Ivrea-Aosta

Benefici commerciali: | regolarità | 

L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamenti del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso. 

Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata

L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamenti del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso. 

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Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata

L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamenti del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso. 

Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata

L’intervento prevede il potenziamento tecnologico e infrastrutturale della linea storica del valico del Frejus tra le stazioni di Bussoleno e Avigliana.

Gli interventi previsti in prima fase sono:

  • il rinnovo tecnologico nella tratta Bussoleno - Avigliana con la realizzazione di un nuovo sistema di distanziamento a 4 minuti, realizzato mediante sistema ERTMS/ETCS L2;
  • l’implementazione del sistema ACC-M /SCC-M per la gestione centralizzata della circolazione dal Posto Centrale di Torino Lingotto ed il rinnovo degli apparati di stazione.

Successivamente sono previsti:

  • l’eliminazione dei passaggi a livello presenti sulla tratta;
  • il potenziamento dei Sistemi di Trazione Elettrica;
  • la realizzazione della nuova località di servizio di PM San Didero, funzionale alla gestione del raccordo industriale presente.

Il progetto sarà completato con la mitigazione acustica del traffico ferroviario e l’adeguamento prestazionale a modulo 750 metri della tratta con interventi nelle località di Condove e P.M. S. Didero mediante la realizzazione di nuovi binari di precedenza.

Oltre il 2029 completamento*

* Da consolidare a valle del completo finanziamento in CdP-I

Benefici commerciali: | capacità | integrazione della rete | regolarità |

L'intervento è funzionale ai servizi di lungo percorso. 

Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata