In Sardegna saranno realizzati importanti investimenti di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla rete regionale.

In particolare, nello scenario di medio termine è confermato il modello di offerta attuale con il potenziamento dei servizi Cagliari-Oristano e la possibilità di incrementare i livelli di servizio da e per l’aeroporto di Cagliari Elmas per le fasce orarie a più elevata concentrazione di domanda.

Nello scenario di regime è prevista una sostanziale rivisitazione del modello di esercizio finalizzata a garantire la velocizzazione e l’incremento dei servizi, nonché il miglioramento delle condizioni di accessibilità in stazione.

Inoltre, l’implementazione dell’elettrificazione che verrà estesa nel tempo a tutta la rete e l’installazione del sistema ERTMS permetteranno in futuro di potenziare ulteriormente il modello di offerta.

Infine, il raddoppio Decimomannu-Villamassargia consentirà, a regime, di garantire un servizio cadenzato ogni 30 minuti da Cagliari a Carbonia e da Cagliari a Iglesias. È previsto anche un nuovo collegamento tra Olbia e l’aeroporto Olbia Costa Smeralda con l’attivazione di nuovi servizi ogni 30 minuti circa.

Di seguito in sintesi i progetti per la regione, descritti nel dettaglio nel Piano Commerciale RFI edizione luglio 2023 - revisione novembre 2023.

Il progetto prevede l’upgrade tecnologico dall’attuale sistema di protezione della marcia del treno (SSC – Sistema Supporto Condotta) al più evoluto SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno) sulle linee a nord di San Gavino.

Benefici commerciali: | velocità | regolarità | 

La fase 2 del progetto prevede:

  • interventi puntuali di rettifiche di tracciato e piccole varianti nella tratta Oristano-Golfo Aranci e Ozieri Chilivani-Porto Torres;
  • upgrade tecnologico dall’attuale sistema di protezione della marcia del treno (SSC - Sistema Supporto Condotta) al più evoluto SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno) sulla linea Cagliari-San Gavino;
  • upgrade tecnologico del sistema di distanziamento e del sistema di gestione della circolazione sulla tratta Cagliari-San Gavino;
  • eliminazione di passaggi a livello.

L’upgrade tecnologico è propedeutico all’implementazione del nuovo sistema ERTMS L2 stand alone sull’intera rete sarda, come rappresentato nel programma nazionale ERTMS.

Benefici commerciali: | velocità | regolarità | 

Il raddoppio della tratta Decimomannu-Villamassargia sulla quale confluiscono i servizi Cagliari-Iglesias e Cagliari-Carbonia.

L’intervento si estende per circa 30 km e prevede la realizzazione del raddoppio di binario tra le due località di servizio e la soppressione dei passaggi a livello esistenti. La linea sarà caratterizzata da un sistema di esercizio in telecomando con tecnologia innovativa di tipo SCC-M/ACCM e sistema di informazione al pubblico. Nella prima fase, è previsto il raddoppio da Decimomannu a Siliqua per 13 km, mentre il completamento del raddoppio Siliqua-Villlamassargia è programmato oltre il 2027.

È prevista la velocizzazione dell’attuale linea Villamassargia-Carbonia.

Benefici commerciali: | capacità | sostenibilità | regolarità |

L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo tratto di linea per il collegamento con l’aeroporto di Olbia. Prevista inoltre una bretella di connessione diretta anche alla linea esistente tra Olbia e Ozieri Chilivani.

La linea a semplice binario di circa 7 km sarà attrezzata con tecnologia ERTMS L2 e sarà caratterizzata da un sistema di esercizio in telecomando con tecnologia innovativa SCC-M/ACCM e sistema di informazione al pubblico.

La stazione a servizio dell’aeroporto sarà dotata di due binari per l’attestamento dei treni, serviti da banchine per l’accesso ai viaggiatori. È previsto, in una prima fase del progetto, il potenziamento della stazione di Olbia Terranova.

Per maggiori informazioni >> Opere Strategiche - Collegamento ferroviario Olbia Aeroporto

Benefici commerciali: | intermodalità | accessibilità alla rete | accessibilità PRM |

L’opera è funzionale in ottica di sostenibilità ambientale perché permette la riduzione delle emissioni di CO2 rispetto agli attuali valori legati alla trazione diesel.

Benefici commerciali: | sostenibilità |

Il progetto è finalizzato all’incremento delle prestazioni nella tratta Villamassargia-Carbonia.

Sono previsti puntuali interventi di modifica alla geometria del tracciato che consentiranno l’incremento della velocità massima.

Unitamente agli interventi di raddoppio della tratta Villamassargia-Decimomannu, saranno assicurate le condizioni infrastrutturali per l’incremento dell’offerta Cagliari-Carbonia.

Benefici commerciali: | velocità | capacità |

Il progetto prevede la realizzazione della variante di tracciato nei pressi delle località di Bauladu.

È prevista anche la realizzazione della nuova stazione di Bauladu perché l’attuale insiste sul tracciato da dismettere. Al termine dell’intervento sarà possibile viaggiare nel nuovo tratto a una velocità di 160 km/h.

Benefici commerciali: | velocità | regolarità |

Il raddoppio della tratta Decimomannu-Villamassargia sulla quale confluiscono i servizi Cagliari-Iglesias e Cagliari-Carbonia.

L’intervento si estende per circa 30 km e prevede la realizzazione del raddoppio di binario tra le due località di servizio e la soppressione dei passaggi a livello esistenti. La linea sarà caratterizzata da un sistema di esercizio in telecomando con tecnologia innovativa di tipo SCC-M/ACCM e sistema di informazione al pubblico. Nella prima fase, è previsto il raddoppio da Decimomannu a Siliqua per 13 km, mentre il completamento del raddoppio Siliqua-Villlamassargia è programmato oltre il 2027.

È prevista la velocizzazione dell’attuale linea Villamassargia-Carbonia.

Benefici commerciali: | capacità | sostenibilità | regolarità |