Stiamo lavorando per una Sardegna più connessa

In Sardegna saranno realizzati importanti investimenti di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla rete regionale.

In particolare, nello scenario di medio termine è confermato il modello di offerta attuale con il potenziamento dei servizi Cagliari-Oristano e la possibilità di incrementare i livelli di servizio da e per l’aeroporto di Cagliari Elmas per le fasce orarie a più elevata concentrazione di domanda.

Nello scenario di regime è prevista una sostanziale rivisitazione del modello di esercizio finalizzata a garantire la velocizzazione e l’incremento dei servizi, nonché il miglioramento delle condizioni di accessibilità in stazione.

Inoltre, l’implementazione dell’elettrificazione che verrà estesa nel tempo a tutta la rete e l’installazione del sistema ERTMS permetteranno in futuro di potenziare ulteriormente il modello di offerta.

Infine, il raddoppio Decimomannu-Villamassargia consentirà, a regime, di garantire un servizio cadenzato ogni 30 minuti da Cagliari a Carbonia e da Cagliari a Iglesias. È previsto anche un nuovo collegamento tra Olbia e l’aeroporto Olbia Costa Smeralda con l’attivazione di nuovi servizi ogni 30 minuti circa.

Di seguito una sintesi di ciascuno dei nostri progetti nella regione descritti nel dettaglio nel Piano Commerciale

Il progetto prevede l’upgrade tecnologico dall’attuale sistema di protezione della marcia del treno (SSC – Sistema Supporto Condotta) al più evoluto SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno) sulle linee a nord di San Gavino.

Benefici commerciali: | velocità | regolarità | 

La fase 2 del progetto prevede:

  • interventi puntuali di rettifiche di tracciato e piccole varianti nella tratta Oristano-Golfo Aranci e Ozieri Chilivani-Porto Torres;
  • upgrade tecnologico dall’attuale sistema di protezione della marcia del treno (SSC - Sistema Supporto Condotta) al più evoluto SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno) sulla linea Cagliari-San Gavino;
  • upgrade tecnologico del sistema di distanziamento e del sistema di gestione della circolazione sulla tratta Cagliari-San Gavino;
  • eliminazione di passaggi a livello.

L’upgrade tecnologico è propedeutico all’implementazione del nuovo sistema ERTMS L2 stand alone sull’intera rete sarda, come rappresentato nel programma nazionale ERTMS.

Benefici commerciali: | velocità | regolarità | 

Il raddoppio della tratta Decimomannu-Villamassargia sulla quale confluiscono i servizi Cagliari-Iglesias e Cagliari-Carbonia.

L’intervento si estende per circa 30 km e prevede la realizzazione del raddoppio di binario tra le due località di servizio e la soppressione dei passaggi a livello esistenti. La linea sarà caratterizzata da un sistema di esercizio in telecomando con tecnologia innovativa di tipo SCC-M/ACCM e sistema di informazione al pubblico. Nella prima fase, è previsto il raddoppio da Decimomannu a Siliqua per 13 km, mentre il completamento del raddoppio Siliqua-Villlamassargia è programmato oltre il 2027.

È prevista la velocizzazione dell’attuale linea Villamassargia-Carbonia.

Benefici commerciali: | capacità | sostenibilità | regolarità |

L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo tratto di linea per il collegamento con l’aeroporto di Olbia. Prevista inoltre una bretella di connessione diretta anche alla linea esistente tra Olbia e Ozieri Chilivani.

La linea a semplice binario di circa 7 km sarà attrezzata con tecnologia ERTMS L2 e sarà caratterizzata da un sistema di esercizio in telecomando con tecnologia innovativa SCC-M/ACCM e sistema di informazione al pubblico.

La stazione a servizio dell’aeroporto sarà dotata di due binari per l’attestamento dei treni, serviti da banchine per l’accesso ai viaggiatori. È previsto, in una prima fase del progetto, il potenziamento della stazione di Olbia Terranova.

Per maggiori informazioni >> Opere Strategiche - Collegamento ferroviario Olbia Aeroporto

Benefici commerciali: | intermodalità | accessibilità alla rete | accessibilità PRM |

L’opera è funzionale in ottica di sostenibilità ambientale perché permette la riduzione delle emissioni di CO2 rispetto agli attuali valori legati alla trazione diesel.

Benefici commerciali: | sostenibilità |

Il progetto è finalizzato all’incremento delle prestazioni nella tratta Villamassargia-Carbonia.

Sono previsti puntuali interventi di modifica alla geometria del tracciato che consentiranno l’incremento della velocità massima.

Unitamente agli interventi di raddoppio della tratta Villamassargia-Decimomannu, saranno assicurate le condizioni infrastrutturali per l’incremento dell’offerta Cagliari-Carbonia.

Benefici commerciali: | velocità | capacità |

Il progetto prevede la realizzazione della variante di tracciato nei pressi delle località di Bauladu.

È prevista anche la realizzazione della nuova stazione di Bauladu perché l’attuale insiste sul tracciato da dismettere. Al termine dell’intervento sarà possibile viaggiare nel nuovo tratto a una velocità di 160 km/h.

Benefici commerciali: | velocità | regolarità |

Il raddoppio della tratta Decimomannu-Villamassargia sulla quale confluiscono i servizi Cagliari-Iglesias e Cagliari-Carbonia.

L’intervento si estende per circa 30 km e prevede la realizzazione del raddoppio di binario tra le due località di servizio e la soppressione dei passaggi a livello esistenti. La linea sarà caratterizzata da un sistema di esercizio in telecomando con tecnologia innovativa di tipo SCC-M/ACCM e sistema di informazione al pubblico. Nella prima fase, è previsto il raddoppio da Decimomannu a Siliqua per 13 km, mentre il completamento del raddoppio Siliqua-Villlamassargia è programmato oltre il 2027.

È prevista la velocizzazione dell’attuale linea Villamassargia-Carbonia.

Benefici commerciali: | capacità | sostenibilità | regolarità |