13 aprile 2026 - 10 maggio 2026, interruzione di linea per interventi di potenziamento tecnlogico
18 maggio - 14 giugno 2026, interruzione di linea per interventi di manutenzione straordinaria nelle gallerie
15 giugno 2026 - 15 settembre 2026, interruzione continuativa di linea per interventi di potenziamento tecnologico e manutenzione straordinaria
15 giugno - 8 agosto 2026, interruzione di linea per interventi di manutenzione straordinaria nella galleria Magione
3 agosto 2026 - 23 agosto 2026, interruzione di binario per interventi di manutenzione straordinaria sul ponte Rio Maggiore
Nell’ambito degli interventi di potenziamento della linea trasversale Orte - Falconara, volti a incrementare e velocizzare i collegamenti tra le regioni tirreniche e quelle del versante adriatico è previsto il raddoppio della tratta Spoleto - Campello per un’estesa di circa 10km a partire dalla stazione di Spoleto fino al ricongiungimento dell’attuale sede raddoppiata in corrispondenza della stazione di Campello.
Nell’ambito dell’intervento di raddoppio, la stazione di Spoleto sarà ammodernata, resa più accessibile con il rifacimento delle banchine e dotata di una nuova SSE.
Benefici commerciali: | capacità | velocità |
La linea Foligno - Perugia - Terontola costituisce il collegamento tra la trasversale Orte - Foligno - Falconara e la linea Roma - Terontola - Firenze.
Il progetto si pone l’obiettivo di migliorare i collegamenti tra il capoluogo umbro e le regioni del versante tirrenico e prevede la realizzazione del nuovo Piano Regolatore Generale (PRG) dell’impianto di Assisi.
Nel complesso, sono previsti l’eliminazione di alcuni passaggi a livello, l’adeguamento marciapiedi a standard H55, la realizzazione di nuovi sottopassi e la velocizzazione degli itinerari nelle stazioni di Ellera, Spello, Bastia Umbra e Assisi. In prima fase è prevista l’attivazione del PRG di Assisi.
Benefici commerciali: | velocità | accessibilità PRM |
Il progetto prevede la realizzazione della nuova fermata Perugia Collestrada Aeroporto sulla linea ferroviaria Foligno - Terontola, a circa 2,5 km da Perugia Ponte S. Giovanni e in prossimità del Centro Commerciale Collestrada, garantendo l’interscambio ferro-aereo con l’aeroporto “San Francesco d’Assisi” di Perugia.
La nuova località di servizio sarà dotata di:
Benefici commerciali: | accessibilità alla rete | accessibilità PRM | gestione degli spazi di stazione | intermodalità |
La tratta Terni - Rieti - L’Aquila - Sulmona attraversa le Regioni Umbria, Lazio e Abruzzo e presenta uno sviluppo lineare di circa 163 km. A causa dell’orografia dei luoghi attraversati, la linea si presenta tortuosa, con livellette caratterizzate da elevati valori di ascesa e ridotti raggi di curvatura. Ciò determina delle limitazioni relativamente alla velocità massima di percorrenza della linea.
Il progetto prevede, per la sola tratta Terni-Rieti, i seguenti interventi:
A completamento del progetto sono inoltre previsti l’adeguamento del peso assiale a categoria C3 della tratta Rieti - L’Aquila e l’elettrificazione della tratta L’Aquila - Sulmona. In prima fase verranno attivati gli interventi previsti nell’impianto di Stroncone.
Nel programma nazionale ERTMS è prevista l’implementazione del sistema ACCM/ERTMS L2 stand alone sulla linea Terni - Sulmona.
Benefici commerciali: | velocità | regolarità | sostenibilità |
L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamenti del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso.
Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata
La linea Foligno - Perugia - Terontola costituisce il collegamento tra la trasversale Orte - Foligno - Falconara e la linea storica Roma - Terontola - Firenze. Il progetto si pone l’obiettivo di migliorare i collegamenti tra il capoluogo umbro e le regioni del versante tirrenico e prevede la realizzazione del nuovo Piano Regolatore Generale dell’impianto di Assisi.
Nel complesso, sono previsti l’eliminazione di alcuni passaggi a livello, l’adeguamento marciapiedi a standard H55, la realizzazione di nuovi sottopassi e la velocizzazione degli itinerari nelle stazioni di Ellera, Spello, Bastia Umbra e Assisi. In prima fase è prevista l’attivazione del PRG di Assisi.
Benefici commerciali: | accessibilità alla rete | velocità | accessibilità PRM |
La tratta Terni - Rieti - L’Aquila - Sulmona attraversa le Regioni Umbria, Lazio e Abruzzo e presenta uno sviluppo lineare di circa 163 km. A causa dell’orografia dei luoghi attraversati, la linea si presenta tortuosa, con livellette caratterizzate da elevati valori di ascesa e ridotti raggi di curvatura. Ciò determina delle limitazioni relativamente alla velocità massima di percorrenza della linea.
Il progetto prevede, per la sola tratta Terni-Rieti, i seguenti interventi:
A completamento del progetto sono inoltre previsti l’adeguamento del peso assiale a categoria C3 della tratta Rieti - L’Aquila e l’elettrificazione della tratta L’Aquila - Sulmona. In prima fase verranno attivati gli interventi previsti nell’impianto di Stroncone.
Nel programma nazionale ERTMS è prevista l’implementazione del sistema ACCM/ERTMS L2 stand alone sulla linea Terni - Sulmona.
Benefici commerciali: | velocità | regolarità | sostenibilità |
L'intervento riguarda più regioni ed è funzionale non solo ai collegamenti del trasporto pubblico locale ma anche ai servizi di lungo percorso.
Per conoscere l'intervento nel complesso vai alla pagina dedicata