COME CAMBIA LA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA
La realizzazione dell'opera comporta necessarie interruzioni alla circolazione ferroviaria che determinano modifiche alla circolazione dei treni.
IL PROGETTO
La linea Alta Velocità Milano-Bologna si estende per 182 chilometri e dispone di 40 scambi, che permettono di modificare il percorso dei treni in base alle esigenze operative.
È collegata alla rete ferroviaria convenzionale tramite 8 interconnessioni, per una lunghezza complessiva di 28 chilometri, favorendo così l’integrazione tra l’alta velocità e il traffico tradizionale.
Il Progetto prevede la sostituzione alcuni deviatoi lungo la linea AV Bologna-Milano, in particolare nella tratta compresa fra i comuni di Castelfranco Emila e Fidenza.
I lavori fanno parte del piano di manutenzione straordinaria della linea e si affiancano alle attività di manutenzione ordinaria, che si svolgono durante tutto l’anno.
Queste ultime includono interventi quotidiani programmati, come verifiche, misurazioni e attività manutentive specialistiche a cadenza ciclica, eseguite principalmente in orario notturno, in assenza di circolazione dei treni.
LE VARIE FASI DI REALIZZAZIONE
I lavori si svolgeranno nella settimana compresa tra lunedì 11 e domenica 17 agosto, coinvolgendo tre cantieri operativi in contemporanea. Saranno impegnati circa 90 tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici, supportati da mezzi d’opera.
Le attività si articoleranno nelle seguenti fasi:
BENEFICI
Gli interventi previsti porteranno a un miglioramento significativo dell'affidabilità della linea ferroviaria e garantiranno il pieno rispetto degli standard di sicurezza.
L'INVESTIMENTO
Previsto un investimento di 5 milioni di euro.