LINEA PISA - LA SPEZIA

Un grande piano di sviluppo per la mobilità del Centro - Nord del Paese

COME CAMBIA LA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA

La realizzazione dell'opera comporta necessarie interruzioni alla circolazione ferroviaria a partire da gennaio 2025.

IL PROGETTO

Il progetto prevede l’avvio delle attività per l’installazione del nuovo sistema ERTMS, il rinnovo di alcune tratte di binari, la manutenzione straordinaria alle opere civili e gli interventi di potenziamento infrastrutturale nella stazione di La Spezia Migliarina.

LE VARIE FASI DI REALIZZAZIONE

  • A partire da gennaio 2025 tra Viareggio ed Arcola: avvio cantieri per realizzazione del nuovo sistema ERTMS (European Railway Traffic Management System), con attivazione prevista nel 2027. I lavori consistono nella realizzazione del sistema ERTMS (il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni), comprensiva del ETCS Livello 2, del GSMR, degli impianti di gestione della via, degli impianti di TLC, delle alimentazioni IS, delle opere civili accessorie e fabbricati/shelter per il contenimento delle apparecchiature, degli impianti meccanici, degli impianti di Luce e Forza Motrice (LFM), nonché della loro certificazione e integrazione a livello di sottosistema di terra, garantendo l'interfacciamento sia con i sottosistemi di terra preesistenti sia con differenti tipologie di sottosistemi di bordo ERTMS. Il sistema ERTMS introduce benefici rispetto a:
    • rimozione dell’obsolescenza tecnologica
    • maggiore Affidabilità dell’infrastruttura
    • ottimizzazione dei costi e dei tempi di manutenzione (semplificazione degli impianti)
    • ottimizzazione della gestione in caso di anormalità
    • maggiore puntualità e velocità sulla rete ferroviaria, migliorando le performance in relazione alla velocità ammessa dall’infrastruttura
  • dal 13 gennaio al 30 aprile tra Massa e Sarzana: rinnovo di circa 13 chilometri di binario;
  • gennaio – aprile 2025: lavori nella stazione di La Spezia Migliarina utili all’attivazione di un nuovo binario tronco nell’ambito del potenziamento dei servizi del “5 Terre Express”;
  • gennaio – aprile 2025: lavori per la manutenzione straordinaria  alle opere civili sulla tratta, che saranno oggetto di importanti interventi di consolidamento strutturale;

Programmati anche cantieri a cura del Comune di Viareggio e della Provincia di Pisa per realizzare rispettivamente il nuovo sottopasso in via S. Francesco e la nuova viabilità in località Madonna dell’Acqua.

L'INVESTIMENTO

L’investimento totale da parte di RFI, finanziato in parte con risorse PNRR, è di 65 milioni di euro. Investimento pari a 45 Ml € per la tecnologia ERTMS.