Le nostre società controllate, collegate e minoritarie e le nostre partecipazioni a gruppi di interesse economico europeo

Grandi Stazioni Rail 100%; Bluferries 100%; Blu jet 100%; TerminaliItalia 100%; InfrarailFirenze 100%; Tunnel ferroviario del Brennero 88%

 

Grandi Stazioni Rail SpA, da novembre  2018 controllata al 100% d RFI, è la società incaricata di riqualificare, valorizzare e gestire le quattordici principali stazioni ferroviarie italiane: Bari Centrale, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Genova Brignole, Genova Piazza Principe, Milano Centrale, Napoli Centrale, Palermo Centrale, Roma Termini, Roma Tiburtina, Torino Porta Nuova, Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia, Verona Porta Nuova.  

Visita il sito di Grandi Stazioni Rail SpA

Logo GS Rail
logo Blu Jet

 

Attiva dal maggio 2019, Blu Jet è la società di RFI dedicata al  collegamento navale dei  passeggeri tra Messina, Villa San Giovanni e Reggio Calabria. Le sue attività di attraversamento dello Stretto di Messina si affiancano a quelle svolte dalle navi di RFI per i treni a lunga percorrenza dalle navi di Bluferries dedicate trasporto di autoveicoli mezzi pesanti.


Visita il sito di Blujet

 

Controllata all’100% da RFI, Terminali Italia garantisce la gestione integrata dei servizi terminalistici nell’ambito di un network di 16 terminali intermodali per la maggior parte di RFI.

Costituita per valorizzare la capacità delle linee di accesso e degli impianti merci come parte di un unico sistema e per ottimizzarne l'utilizzo secondo i principi di equità, trasparenza e non discriminazione, Terminali Italia - partecipata all’ 11% da Cemat - si propone come il gestore unico dei servizi dell’ultimo miglio ferroviario (handling e manovra).


Visita il sito di Terminali Italia

 
logo Terminali Italia
logo ifr

Istituita nel settembre 2019 e controllata al 100% da RFI, Infrarail ha come oggetto sociale la realizzazione per RFI di opere complesse, specifiche dell'infrastruttura ferroviaria.

Visita il sito di Infrarail

Oggetto sociale di TFB è la gestione della partecipazione (50%) al capitale sociale della società europea “Galleria di base del Brennero – Brennero Basistunnel  BBT SE”, soggetto promotore della realizzazione della galleria ferroviaria di base del Brennero; l’altro 50% del capitale sociale di BBT SE è detenuto dalla società austriaca “ÖBB Infrastrukture”.

TFB è controllata da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. che detiene l’87,92% delle azioni; la restante quota di azioni è così suddivisa: 6,38% Provincia Autonoma di Bolzano, 5,13% Provincia Autonoma di Trento e 0,57% Provincia di Verona.


Visita il sito

 
logo Tunnel Ferroviario del Brennero
logo Quadrante Europa Terminal Gate

Costituita nel 2005, con partecipazione paritaria del 50% di Rete Ferroviaria Italiana e Consorzio ZAI (costituito da Provincia, Comune e Camera di Commercio di Verona con partecipazione paritetica), Quadrante Europa Terminal Gate S.p.A è attiva nell'ambito del sistema dell'lnterporto di Verona con il compito di svolgere e integrare servizi di terminalizzazione e di supporto all'attività logistica nonché di promuovere lo sviluppo delle infrastrutture e dei trasporti intermodali.

Attualmente Terminali Italia gestisce il terminal Verona Quadrante Europa con l’offerta di servizi di terminalizzazione.

Visita il sito


 

 

Gruppo di Interesse Economico Europeo Ferrovia TRIESTE-DIVAčA

Il Gruppo di Interesse Economico Europeo (G.E.I.E.) per la linea ferroviaria transfrontaliera Trieste-Divača è stato costituito il 23 maggio 2013 tra RFI e DRI Upravljanje Investicij, Družba za razvoj infrastrukture doo, allo scopo di: a) coordinare la progettazione e la gestione del progetto della nuova sezione transfrontaliera ferroviaria italo-slovena tra Trieste e Divača; b) coordinare la progettazione e la realizzazione dell’upgrading del tratto ferroviario esistente tra Aurisina e Divača. 

Tra le attività del GEIE rientrano: la promozione dello sviluppo dei traffici transfrontalieri passeggeri tra Italia e Slovenia; la risoluzione delle problematiche legate alla gestione dell’Esercizio Ferroviario nelle tratte di confine.

Visita il sito

logo G.E.I.E. Trieste-Divača
logo G.E.I.E. Baltic-Adriatic Rail Freight Corridor 5

Gruppo di Interesse Economico Europeo BALTIC-ADRIATIC RAIL FREIGHT CORRIDOR 5        

Il GEIE “EEIG for Baltic-Adriatic Rail Freight Corridor 5 EZIG” è stato costituito a Varsavia  il 13 maggio 2016, in ottemperanza agli obblighi previsti dal Regolamento CE 913/2010.

Il GEIE è costituito dai gestori dell'infrastruttura ferroviaria della Polonia (PKP PLK), della Repubblica Ceca (SŽDC), della Slovacchia (ŽSR), della Slovenia (SŽ- infrastruttura), dell’Austria (ÖBB- Infra) e dell’Italia (RFI).

La sua missione è finalizzata al miglioraramento  dell'efficienza e della competitività del trasporto merci internazionale lungo il percorso: Swinoujscie/Gdynia-Katowice-Ostrava/Žilina-Bratislava/ Wien/Klagenfurt-Udine-Venezia/ Trieste/ /Bologna/Ravenna / Graz-Maribor-Ljubljana-Koper/Trieste.

Dal 1°gennaio 2019 il Team del Corridoio  svolgerà, con mandato triennale, le sue attività presso la nuova sede di Mestre(VE). Fanno parte del nuovo Team il Direttore esecutivo e il Corridor One Stop Shop di espressione RFI.

Gruppo di Interesse Economico Europeo MEDITERANEAN RAIL FREIGHT CORRIDOR

ll GEIE “EEIG for Mediterranean Rail Freight Corridor” è stato istituito a Milano il 19 dicembre 2013. La sua partnership è costituita dai gestori dell’infrastruttura ferroviaria spagnola (ADIF), franco-spagnola (LFP), francese (SNCF Réseau), italiana (RFI), slovena (SŽ- infrastruttura), croata (HŽ Infrastruktura), ungherese (MAV) e dall’organismo di allocazione della capacità in Ungheria (VPE) ed è stato esteso alla Croazia nell’anno 2016 in ottemperanza agli obblighi disposti dal Regolamento UE 1316/2013.

La sua Missione è finalizzata al miglioramento dell'efficienza e della competitività del trasporto merci internazionale (ex Reg. CE 913/2010). Il nuovo routing del Corridoio Mediterraneo si sviluppa da Almeria-Valencia/Madrid-Saragozza/Barcellona-Marsiglia-Lione-Torino-Milano-Verona-Padova/Venezia/Trieste/ Capodistria -Lubiana- Rijeka- Zagreb-Budapest-Zahony fino al confine fra Ungheria e Ucraina.

Per i primi cinque anni il GEIE è stato guidato da un Managing Director di nomina RFI sostituito nel 2018 da un nuovo Managing Director sempre di nomina RFI.

Vai alla pagina di dettaglio

 

 
logo G.E.I.E. Mediterranean Rail Freight Corridor
logo G.E.I.E. Corridor Rhine-Alpine EWIV

Gruppo di Interesse Economico Europeo RHINE-ALPINE CORRIDOR      

Il GEIE “EEIG Corridor Rhine-Alpine EWIV”- registrato nel 2014 come evoluzione del GEIE “EEIG Corridor A EWIV”, istituito a Francoforte nel 2008 - gestisce le attività finalizzate a migliorare l'efficienza e la competitività del trasporto merci internazionale (ex Reg. CE 913/2010).

Il GEIE è costituito dai gestori dell'infrastruttura ferroviaria olandese (Prorail), belga (Infrabel), tedesca (DB Netz), italiana (RFI) con la partecipazione, nel ruolo di contractor, dei gestori dell'infrastruttura svizzera SBB Infrastruktur e BLS Netze e dell'organismo preposto all'assegnazione della capacità ferroviaria in Svizzera Trasse Schweiz.

Vai alla pagina di dettaglio

 

Associazione SCANDINAVIAN MEDITERRANEAN RAIL FREIGHT CORRIDOR

L'Associazione di diritto austriaco “Scandinavian Mediterranean Rail Freight Corridor” è stata istituita a Vienna nel 2016 in ottemperanza agli obblighi previsti dal Regolamento CE 913/2010, per la gestione delle attività finalizzate a migliorare l'efficienza e la competitività del trasporto merci internazionale lungo il percorso: Stockholm/[Oslo]/Trelleborg-Malmö-København-Hamburg-Innsbruck-Verona – La Spezia / Livorno / Ancona/ Taranto / Augusta / Palermo.

L’Associazione è costituita dai gestori dell’infrastruttura ferroviaria norvegese (NSB), svedese (Trafikverket), danese (Banedanmark), tedesco (DB Netz AG), austriaco (ÖBB- Infra) e italiano (RFI).

Dal 1 gennaio 2019 è operativo, con mandato triennale, il nuovo Team all’interno del quale l’incarico di Managing Director è di nomina RFI.

Vai alla pagina di dettaglio

logo G.E.I.E. Scandinavia Mediterranean Rail Freight Corridor