Proseguono gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze-Pistoia-Viareggio. Al completamento dei lavori, il raddoppio della linea garantirà una migliore regolarità dell’esercizio ferroviario con un ampliamento del servizio offerto.
Per consentire l’operatività dei cantieri, la circolazione dei treni tra Pistoia e Montecatini Terme sarà sospesa da sabato 13 luglio a sabato 31 agosto 2024.
Nel Comune di Serravalle Pistoiese è prevista la realizzazione dei piazzali di emergenza e dei relativi impianti di sicurezza della nuova galleria, completata nelle precedenti fasi operative. Nel medesimo Comune sarà inoltre aperta al traffico la nuova viabilità stradale sostitutiva dei passaggi a livello, con contestuale attivazione delle nuove opere idrauliche connesse e realizzazione della sede di raddoppio con le barriere antirumore.
Proseguono altresì i lavori per la realizzazione delle barriere antirumore nel Comune di Pieve a Nievole, mentre nel Comune di Montecatini è in corso di completamento l’assetto definitivo dei binari, nonché degli impianti di sicurezza e trazione elettrica nella Stazione di Montecatini Terme per l’allaccio del raddoppio.
Continuano, infine, i lavori per la realizzazione di nuovi tratti dell’armamento ferroviario, degli impianti di trazione elettrica, sicurezza e segnalamento del nuovo binario, oltre alle opere idrauliche e stradali connesse.
Saranno circa 250 le maestranze di RFI e delle ditte appaltatrici impegnate durante l’interruzione con 120 mezzi d’opera nei diversi cantieri fissi e mobili.