A seguito del ricevimento dei pareri da parte di tutti i soggetti coinvolti nella Conferenza di Servizi de quo, è stato approvato il progetto definitivo relativo all’intervento di realizzazione delle barriere antirumore lungo la linea Genova-Pisa nel Comune di La Spezia identificate con il codice CI 011015053, previste nel “Piano degli interventi di contenimento e abbattimento del rumore" redatto da RFI ai sensi del DM Ambiente 29/11/2000.
Le barriere, oltre a rispondere ad una specifica esigenza normativa di mitigazione del rumore a tutela della salute dei cittadini, costituiranno un elemento architettonico integrato con il contesto in cui si inseriscono. Nello specifico, l’intervento consiste sostanzialmente nell’installazione di circa 1,1 km di barriere fonoassorbenti.
Il costo delle opere è stimato in circa 5,4 mio €, a valere sui finanziamenti del Contratto di Programma RFI-MIT. RFI proseguirà le attività tecnico-amministrative di competenza finalizzate alla realizzazione dell’intervento.