RFI - Linea Milano - Venezia: Modifiche alla circolazione dei treni per lavori di potenziamento infrastrutturale

  • tra le stazioni di Brescia e Padova
  • investimento economico pari a circa 6 milioni di euro

Verona, 22 maggio 2025

La circolazione ferroviaria sarà interrotta fra le stazioni di Brescia e Padova dalle ore 20:50 del giorno 24 maggio alle ore 07:50 del giorno 25 maggio 2025 per interventi di manutenzione straordinaria e di potenziamento infrastrutturale e tecnologico connessi alla realizzazione della nuova linea AV/AC Verona – Vicenza, da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).

Proseguono i lavori di RFI per il potenziamento della linea AV/AC. In particolare, è prevista l’attivazione di Bivio Ronchi, un bivio sulla Linea Storica Milano – Venezia che permetterà l’ingresso al cantiere AV/AC della tratta Verona – Vicenza, necessario al trasporto dei materiali propedeutici alla costruzione della nuova linea.

Nell’ambito delle medesime lavorazioni, è previsto il riavvio dell’ACCM** (Apparato Centrale Computerizzato Multistazione) Brescia – Padova, per il caricamento della nuova configurazione e per la verifica finale del corretto funzionamento degli apparati della tratta Verona – Vicenza.

L’investimento complessivo per questa parte di interventi è pari a circa 6 milioni di euro.

Ulteriori informazioni sui provvedimenti di circolazione ferroviaria e sui treni interessati saranno disponibili sul sito di RFI, sui canali digitali delle imprese ferroviarie o presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie.

 

** Un Apparato Centrale Computerizzato Multistazione, gestisce più stazioni da un unico Posto Centrale, che concentra le funzioni e le logiche di tutti gli impianti controllati e una serie di Posti Periferici dislocati in corrispondenza dei piazzali, collegati tipicamente con reti a fibra ottica.

Un ACCM quindi, di norma, gestisce una linea o un nodo ferroviario da un centro dove di solito sono concentrati tutti gli operatori della circolazione. Da tale centro è possibile impartire e ricevere comandi/controlli sicuri a tutti gli impianti controllati come se si fosse nella postazione locale.


Componi il tuo press kit