· conclusi nei tempi previsti gli interventi di manutenzione straordinaria avviati lo scorso 9 giugno
· oltre 60 i tecnici ogni giorno impegnati, per un investimento complessivo di 15 milioni di euro
Firenze, 31 agosto 2025 - Riprenderà domani lunedì 1° settembre - come da programma - la circolazione tra Castelnuovo Garfagnana ed Aulla Lunigiana sulla linea Lucca – Aulla Lunigiana, dove RFI (Gruppo FS Italiane) ha svolto attività di manutenzione straordinaria iniziate lo scorso 9 giugno.
Durante le attività di cantiere tra le stazioni di Camporgiano e Piazza al Serchio, sono stati svolti interventi di consolidamento alla galleria Rio Cavo, al ponte Rio Cavo e al viadotto Acquabianca. Tra Aulla e Minucciano si è lavorato al viadotto sul Rio Tassonaro.
A Castelnuovo Garfagnana sono proseguiti i lavori per la realizzazione del nuovo piano regolatore generale di stazione. Sono stati inoltre eseguiti anche interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e manutenzione a diversi ponti metallici. Infine sono stati realizzati dei piazzali di emergenza a servizio della galleria Lupacino. Su tutta la linea sono state effettuate attività di controllo della vegetazione presente in prossimità dell’infrastruttura ferroviaria.
I lavori si sono svolti nel periodo estivo, in cui minore è la richiesta di mobilità e di conseguenza più contenuti gli impatti legati alla sospensione del servizio sulla linea.
I cantieri di RFI hanno visto impegnati più di 60 tra tecnici ed operai di RFI e delle ditte appaltatrici e subappaltatrici, con l’impiego di numerosi mezzi d’opera. Il valore complessivo dell’investimento è stato di circa 15 milioni di euro.