Pescara, 14 settembre 2025 – Nuova fase di interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico per la linea Avezzano – Roccasecca, che comporteranno variazioni al programma di circolazione dei treni.
Gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) - iniziati il 10 febbraio proseguiranno fino a dicembre – saranno funzionali all’installazione del sistema ERTMS, (European Rail Traffic Management System) il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo della marcia dei treni, una tecnologia che permette di sfruttare appieno il potenziale della rete e di gestire in modo più efficiente eventuali anormalità. Un upgrading degli attuali sistemi di gestione e supervisione della circolazione agli standard usati sulle linee ad Alta Velocità.
Il nuovo sistema garantirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura determinando un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio.
Gli interventi, dal valore complessivo di oltre 38 milioni di euro, vedranno impegnati circa 30 tra operai e tecnici di RFI e delle altre ditte appaltatrici.
Le modifiche di circolazione dei treni sono già inserite sui sistemi di vendita delle imprese ferroviarie.