RFI - Linea Codogno-Cremona-Mantova: da gennaio circolazione treni interrotta fra Bozzolo e Mantova per avvio lavori

• da domenica 14 gennaio a dicembre 2026
  • per programmati interventi di raddoppio nella tratta Piadena-Mantova
  • circolazione regolare tra Bozzolo e Piadena

Milano, 14 dicembre 2023 – Al via gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, per il raddoppio ferroviario tra Piadena e Mantova, sulla linea Codogno-Cremona-Mantova. Per consentire l’operatività dei cantieri la circolazione ferroviaria sarà interrotta fra Bozzolo e Mantova da domenica 14 gennaio 2024 a dicembre 2026. Per tutta la durata dell’interruzione i treni saranno sostituiti con bus tra Bozzolo e Mantova. Regolare la circolazione dei treni fra Bozzolo e Piadena.

La prima fase di lavori prevede il raddoppio della tratta Piadena – Mantova, per un’estensione complessiva di circa 34 chilometri, caratterizzato dalla realizzazione di una nuova sede a doppio binario in variante tra Piadena e Bozzolo e in stretto affiancamento al binario esistente nella restante parte.

Il progetto include, inoltre, la realizzazione degli impianti ed apparati tecnologici e della liea di alimentazione elettrica dei treni, nonché la riqualificazione delle stazioni e dei Piani Regolatori Generali delle stazioni di Piadena, Bozzolo, Marcaria, di Castellucchio e Mantova. Prevista anche la soppressione di tutti i passaggi a livello e la realizzazione di nuove opere sostitutive che garantiranno maggiore regolarità alla circolazione ferroviaria e una riduzione dei tempi di percorrenza tra Milano e Mantova.

L’opera, del valore di 1,274 miliardi di euro, consentirà di incrementare di raddoppiare il numero dei treni viaggiatori e merci, garantendo al tempo stesso maggiore accessibilità al sistema ferroviario a vantaggio dei territori interessati.

Il dettaglio delle modifiche al programma di circolazione dei treni è consultabile nelle stazioni, sul sito RFI, sul sito e App di Trenord.