La Nostra Politica per la Qualità, emanata dal Direttore della Direzione Sanità il 10 ottobre 2025, esprime l’impegno di RFI - Direzione Sanità nel garantire servizi sanitari di eccellenza, fondati su competenza, innovazione e miglioramento continuo. È il punto di partenza del nostro percorso verso una sanità sempre più efficiente, sicura e di valore per tutti i nostri clienti.
All’interno di RFI opera la Direzione Sanità che grazie all'esperienza, all'elevata specializzazione e alla capillare articolazione sul territorio è in grado di offrire numerosi e diversificati servizi sanitari di alto livello qualitativo. I servizi sanitari erogati dalla Direzione Sanità in specifici ambiti di operatività, sia medico-legale che di medicina del lavoro, tutela ambientale di igiene industriale, hanno valore di pubblico servizio e sono rivolte principalmente alle Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, a Società esterne e a singoli cittadini, con particolare riferimento al comparto dei trasporti.
In tale contesto la Direzione Sanità, nel rispetto dei requisiti previsti dalla Norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015 e in coerenza con i propri indirizzi strategici, definisce, applica e mantiene costantemente attivo un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ).
La politica rappresenta lo strumento attraverso cui la Direzione Sanità dichiara il proprio impegno nei confronti della qualità, inteso come valore fondante, caratterizzante ed imprescindibile di tutte le attività svolte. La Direzione Sanità si impegna, pertanto, a garantire il rispetto dei seguenti principi:
Unitamente ai principi e nel rispetto del corretto esercizio della professione medica, la Direzione Sanità fa propri e garantisce il rispetto delle regole del Codice Etico del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e degli Ordini professionali di appartenenza del personale operante presso le Strutture Centrali e Territoriali della Direzione.
La Direzione Sanità, al fine di aumentare il grado di soddisfazione del Cliente e migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi, si impegna a conseguire i seguenti obiettivi riferiti alla qualità:
Gli obiettivi e indirizzi strategici per la qualità sono declinati, a livello operativo, all'interno di specifica documentazione del SGQ sotto forma di obiettivi SMART – Specifici, Misurabili, Raggiungibili, Rilevanti, Temporalmente misurabili – all'interno della quale è altresì disciplinato il relativo monitoraggio, la misurazione, l'aggiornamento e l’impegno per il loro raggiungimento.