Dodici semplici regole per la sicurezza dei viaggiatori in stazione 

Lavoriamo costantemente per rendere ogni nostra stazione sempre più sicura, accogliente e vivibile. Bastano pochi accorgimenti pratici per aiutarci a tutelare e prenderci cura di persone, beni e strutture.

1. Fai sempre attenzione ai tuoi bagagli: non lasciarli mai incustoditi e tieni chiuse e sotto controllo le tue borse, soprattutto in aree e fasce orarie particolarmente affollate. Quando utilizzi i distributori automatici (biglietterie, bancomat, etc.) o fai acquisti negli spazi commerciali, usa le dovute precauzioni per evitare i borseggiatori.   

2. Se sei in stazione con un bambino, vigila sulla sua incolumità e aiutalo a rispettare queste regole.

3. Se porti con te un animale, cane o gatto che sia, sii responsabile: abbi cura della sua sicurezza e di quella delle persone e delle cose che lo circondano.  

4. Non stazionare a lungo su banchine affollate. Sosta sul marciapiede del binario di arrivo/partenza solo pochi minuti prima dell’arrivo del tuo treno. Se sono disponibili le informazioni, posizionati nel punto del marciapiede dove fermerà la carrozza con il posto che hai prenotato. 

5. Durante l’attesa del tuo treno, non oltrepassare mai la linea gialla finché non arriva il momento di salire a bordo. 

6. Nelle stazioni più grandi e importanti e in tutte le stazioni “testa” (terminali capolinea) fai attenzione ai percorsi contrassegnati da linee blu sul pavimento: sono riservati ai carrelli motorizzati degli operatori di stazione e non vanno intralciati, soprattutto per la tua sicurezza. 

7. Non introdurti nelle aree riservate agli operatori di stazione (zone recintate, impianti ferroviari, locali di servizio) sia all’interno che all’esterno dell’edificio viaggiatori, facendo attenzione ai cartelli di divieto che le segnalano. 

8. Mai attraversare i binari! Usa sempre gli appositi sottopassaggi o sovrappassi. Nelle stazioni più piccole, se non sono presenti, puoi attraversare solo nei punti stabiliti, indicati da cartelli e dalla presenza di passerelle. Naturalmente devi guardarti bene attorno e non passare mai se sta sopraggiungendo un treno.  

9. Non utilizzare i passaggi a livello per entrare in stazione, anche se sono aperti. Accedi sempre dall’ingresso principale. Presta ulteriore attenzione se sei nelle vicinanze mentre le barriere sono abbassate o si stanno abbassando per il transito di un treno.

10. Non camminare sui binari né troppo vicino a questi ultimi; nelle stazioni così come nelle zone rurali o periferiche attraversate dalla ferrovia.  

11. Utilizza gli appositi cestini per gettare i rifiuti e, quando sono disponibili, utilizza i contenitori per la raccolta differenziata: bianco per la carta, giallo per la plastica, azzurro per le lattine di alluminio, verde per tutto il resto. 

12. Fuma solo nelle aree all’aperto riservate ai fumatori, segnalate da appositi cartelli e da colonnine portacenere. È vietato fumare in tutti gli spazi chiusi delle stazioni.